Corriere del Trentino

Tra ecologia e creatività apre «Fa la cosa giusta»

In scena a Trento Expo da domani il salone della sostenibil­ità

- Chiara Marsilli

Guardare al futuro con attenzione all’ecologia e alla sostenibil­ità. Con oltre 230 espositori, 3 giorni di eventi, incontri e laboratori, la 15esima edizione della mostra mercato «Fa’ la Cosa Giusta!» quest’anno muove numeri importanti per parlare di ecologia e ambiente. In un momento storico segnato dal dibattito sull’impatto che il singolo consumator­e ha sull’ecosistema globale, diventa ancora più importante conoscere le possibilit­à «alternativ­e» oggi a disposizio­ne.

Dal 18 al 20 ottobre nel complesso di Trento Expo centinaia di espositori proporrann­o ai visitatori le loro soluzioni per vivere in maniera più eco compatibil­e, dall’agricoltur­a biologica ai prodotti per la casa e la persona, dal risparmio energetico al turismo dolce, dalle energie alternativ­e alla mobilità sostenibil­e. I visitatori dei padiglioni di Trento Expo potranno trovare tutto quello che serve per la vita di tutti i giorni, con laboratori, ristorazio­ne bio e attività per i bambini. Proprio per i più piccoli verrà proposto Kids Go Green, uno strumento ludico-didattico dedicato alla scoperta della mobilità sostenibil­e casascuola.

Tra le molte iniziative spicca l’installazi­one «Nei piedi dell’Altro» sui cambiament­i climatici e le migrazioni umane, realizzata nell’ambito del progetto nazionale «Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazio­ne allo sviluppo». L’inaugurazi­one domani alle 17.30 con una performanc­e teatrale di un gruppo di studenti delle scuole superiori trentine che partecipan­o al progetto «Visto Climatico» e rappresent­eranno il Trentino e l’Italia alla Conferenza Onu sul Clima di Santiago a novembre 2019.

Il programma di quest’anno si accompagna a un focus speciale dedicato all’economia carceraria, con una sezione della fiera dedicata alle cooperativ­e che producono in carcere o impiegano persone ex detenute e l’allestimen­to della «cella in piazza» dell’associazio­ne La Fraternità di Verona.

«Fa’ la Cosa Giusta!» ospiterà anche due iniziative specifiche dedicate al tema: la tavola rotonda «Fare impresa in carcere», occasione di incontro tra l’imprendito­ria trentina e le realtà che quotidiana­mente fanno impresa in carcere (venerdì 18 alle 17), e l’evento «Narrazioni oltre le mura del carcere», realizzato secondo la metodologi­a della «Biblioteca Vivente», un dispositiv­o culturale riconosciu­to dal Consiglio d’Europa che consiste nell’incontro diretto con persone direttamen­te protagonis­ti del mondo carcerario quali ex detenuti, familiari e operatori (sabato 19 alle 15.30).

Sinergie Tra i temi, il lavoro in carcere con la «cella in piazza»

 ??  ?? Bricolage Tra gli stand tanti prodotti di ogni genere, dal cibo agli oggetti creati dall’estro e il talento degli artigiani o appassiona­ti
Bricolage Tra gli stand tanti prodotti di ogni genere, dal cibo agli oggetti creati dall’estro e il talento degli artigiani o appassiona­ti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy