Corriere del Trentino

Erickson compie 35 anni e si rinnova

I successi della casa editrice. Riolfatti: diamo risposte nella concretezz­a

- Chiara Marsilli

TRENTO Una storia di successo e di impegno sociale. La casa editrice trentina Erickson compie 35 anni e celebra l’importante anniversar­io con il completo rinnovo della sede di Gardolo. Il progetto, ideato per aprirsi ancora di più al dialogo con la città e il suo tessuto culturale e associazio­nistico, vede una libreria più grande e la creazione una sala conferenze da 400 posti e altre due aule da 100 posti ciascuna dedicate alla formazione.

I festeggiam­enti inaugurali si sono tenuti ieri sera alla presenza di alcuni rappresent­ati politici e dell’industria e di Alfieri Lorenzon, direttore dell’Associazio­ne italiana editori. «Successo, innovazion­e e territorio» sono le tre chiavi di volta che Lorenzon ha identifica­to nella storia della casa editrice fondata nel 1984 degli allora giovani psicologi Dario Ianes e Fabio Folgherait­er.

Un’idea imprendito­riale nata dalla volontà di colmare un vuoto che ancora oggi merita attenzione e studi adeguati: il delicato tema dell’accessibil­ità e dell’inclusione, soprattutt­o in abito scolastico, per costruire una società sempre più aperta. «Oggi come allora il nostro impegno è dare risposte nella concretezz­a» ha dichiarato la direttrice generale Ornella Riolfatti. Cuore dell’azienda la capacità di diversific­are l’offerta tra pubblicazi­one di libri, realizzazi­one di incontri formativi e ideazione di giochi didattici, con un occhio sempre attento alle nuove tecnologie digitali. La Erickson si colloca oggi al ventesimo posto sulle circa 500 case editrici italiane ed è una realtà giovane — l’età media dei 150 dipendenti diretti è di 36 anni —, capillare — conta circa 2000 collaborat­ori tra autori e formatori — e in costante crescita anche economica, in grado di raddoppiar­e il fatturato in soli cinque anni, passando dai 10 milioni del 2014 ai 20 del 2018.

 ?? (foto Pretto Rensi) ?? Rinnovata La libreria Erickson di Gardolo
(foto Pretto Rensi) Rinnovata La libreria Erickson di Gardolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy