Corriere del Trentino

Dolomiti Energia, fiducia a Brienza Roster sotto esame

Domani con Oldenburg per ripartire dopo il ko con Cremona. Il club valuta il mercato

- Frigo

Cominciamo dal fatto più importante: la panchina di Nicola Brienza non è traballant­e. Certo, nessuno in casa Aquila sta facendo i salti di gioia per questo avvio di stagione, ma lo staff tecnico è ben saldo al proprio posto. La pesante sconfitta casalinga subita da Cremona non ha fatto vacillare la società: il tecnico resta al suo posto. Qualcuno invece potrebbe essere tagliato dal roster e decisive saranno le prossime ore. Intanto però i bianconeri si giocherann­o tantissimo, per lo meno a livello europeo, nelle prossime tre partite: la regular season di EuroCup è infatti già al suo momento della verità.

Per qualificar­si alle Top 16 la Dolomiti Energia non può permetters­i errori in quelle che sulla carta sembrano tre partite da «dentro o fuori» per chiudere il gruppo D. La prima è quella che domani sera (palla a due alle 20) vedrà i bianconeri impegnati sul campo di Oldenburg: contro i tedeschi battuti all’andata 9181 Trento ha l’occasione non solo di aggiungere due punti alla propria classifica, ma anche di ottenere un pesante 2-0 negli scontri diretti sull’Ewe, il primo parametro in caso di un arrivo a pari punti tutt’altro che impossibil­e.

La squadra giallonera, dopo un avvio di regular season da incubo culminato con la sconfitta a Trento, ha infilato quattro vittorie di prestigio che l’hanno rimessa in piena corsa: 91-78 in casa contro Malaga, poi 83-85 e vittoria esterna a Podgorica, 61-73 con un grande ultimo quarto a

Gdynia e 79-72 casalingo contro il Galatasara­y. Manca solo lo scalpo di Trento alla formazione di coach Drijencic, che anche grazie all’innesto dell’ex Varese Tyler Larson (21 punti nell’ultimo successo contro il Gala) ha messo le marce alte e si è trasformat­a in una big della competizio­ne grazie al dominio in area di Rasid Mahalbasic e alla potenza di fuoco sul perimetro espressa dal tiro da fuori di Hobbs e Boothe e dal talento atletico di Blakes e Sears. Il

Round 8 del gruppo D si apre già questa sera alle 18 con la sfida ad alte quote fra Galatasara­y (4-3) e la già qualificat­a Malaga (6-1); domani alle 20 invece in campo Arka Gdynia (3-4) e Buducnost (1-6).

Intanto è stata ufficializ­zata ieri l’avvio di una partnershi­p tra l’HCB Alto Adige Alperia e la Dolomiti Energia Basket Trentino: in questa prima fase, darà modo ai tifosi di entrambe le squadre di scoprire e vivere un altro appassiona­nte sport, a pochi chilometri di distanza. Da qui fino alla fine della regular season, infatti, gli abbonati dei Foxes avranno la possibilit­à di acquistare i biglietti per le partite casalinghe dell’Aquila Basket con il 50% di sconto (nei settori curva, corner e gradinata); allo stesso modo, i possessori della tessera stagionale dell’Aquila potranno godere di un 50% di sconto sui biglietti dei match dell’Hockey Club Bolzano al Palaonda.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy