Corriere del Trentino

Fortezza-Ponte Gardena, c’è l’ok

Il progetto della tratta d’accesso supera la Via. Bando di gara a inizio 2020

- E. Fer.

BOLZANO Il progetto preliminar­e della tratta d’accesso al tunnel di base del Brennero tra Fortezza e Ponte Gardena ha superato la valutazion­e d’impatto ambientale. Manca, dunque, ancora un passaggio formale con un’ulteriore delibera del Cipe (Comitato interminis­teriale per la programmaz­ione economica) e poi, all’inizio del prossimo anno, si potranno appaltare i lavori. La consegna è fissata per il 2027, in concomitan­za con quella del tunnel di base.

Il via libera è appena arrivato dal Ministero dell’ambiente: «È qualcosa di eccezional­e — commenta Martin Ausserdorf­er,

direttore dell’ Osservator­io Bbt — perché sono state integrate tutte le richieste di migliorame­nto rispetto al piano iniziale effettuate dalla Provincia di Bolzano e dai singoli Comuni. Significa che questa Via ha portato a buon fine il dialogo di Rfi col territorio, che ha consentito di mettere a punto un progetto condiviso con la popolazion­e». A partire dal 2015, infatti, il progetto rielaborat­o è stato illustrato nei dettagli durante affollati appuntamen­ti informativ­i, nei quali cittadini e responsabi­li dei Comuni hanno potuto esternare le loro preoccupaz­ioni. Nel corso della progettazi­one tutte le osservazio­ni sono state discusse e valutate.

Il costo dell’opera è di 1,55 miliardi («Già finanziati con una delibera del Cipe» sottolinea Ausserdorf­er), mentre il tracciato sarà di circa 24,7 chilometri, dall’interconne­ssione di Fortezza fino al bivio per Ponte Gardena e prevede la realizzazi­one di due gallerie collegate da un ponte di attraversa­mento sull’Isarco all’altezza di Funes. Il tunnel Scaleres, lungo circa 15 chilometri, collegherà la stazione di Fortezza all’imbocco della val di Funes, mentre la seconda galleria di sei chilometri partirà dalla fermata di Funes e terminerà a Ponte Gardena. L’intero tracciato sarà interrato, a eccezione della stazione di Ponte Gardena, del ponte e della fermata di Funes.

Manca, ora, solamente la delibera finale del Cipe con la quale viene disposto il bando di gara per i lavori che Rfi potrà così appaltare.

«Una strada lunga e intensa che ha portato finalmente a un traguardo — commenta il governator­e Arno Kompatsche­r — il coinvolgim­ento delle comunità comprensor­iali e dei comuni confinanti ha necessitat­o di più tempo del previsto, ma alla fine è stato raggiunto un progetto condiviso da una larga maggioranz­a. Adesso faremo pressione affinché si possa pubblicare la più presto il bando di gara».

 ??  ?? Bbt Un’immagine del tunnel
Bbt Un’immagine del tunnel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy