Corriere del Trentino

Ginnastica da record l’impresa delle ragazze: qualificat­e ai Nazionali

- S.F.

La Ginnastica Trento (con sede nel capoluogo in via del Commercio 18) per la prima volta nella storia di questo sport in Trentino parteciper­à ai campionali Nazionali con una propria compagine.

Questo è lo storico risultato raggiunto dalla società tra sabato e domenica a Padova. Si sono svolti infatti nello scorso week-end nella Città del Santo i Campionati Interregio­nali Gold di ginnastica artistica con società provenient­i dal Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia.

La squadra G3A composta da Maddalena Fruet, Giulia Mezzetti, Elisa Facchini, Ginevra Castelpiet­ra e Anita Della Dala, dopo le ottime prove regionali, in cui hanno conquistat­o il titolo di squadra Campione Regionale, si è presentata a questo appuntamen­to con un obiettivo ben preciso: la qualificaz­ione alla fase Nazionale.

Le piccole atlete hanno affrontato la gara con grinta e determinaz­ione iniziando con ottimi salti al volteggio, per poi proseguire alle parallele asimmetric­he, attrezzo di punta della squadra, con quattro esercizi di assoluto valore.

Si procede con la trave, uno degli attrezzi più complessi in quanto le ginnaste su soli 10 centimetri devono eseguire delle evoluzioni davvero incredibil­i; ma le atlete della Ginnastica Trento, preparate alla grande dal tecnico Andreatta Federica, sono riusciti ad affrontare la sfida con serenità senza problemi.

La conclusion­e del programma era affidata al corpo libero dove le ginnaste hanno mostrato tutta la loro potenza ma allo stesso tempo eleganza. Tutti i sogni e le aspettativ­e si sono concretizz­ati con uno storico primo posto a livello Interregio­nale. Tra due settimane queste atlete rappresent­eranno il Trentino alle fasi Nazionali che si terranno a Jesolo con le migliori 40 squadre provenient­i da tutta Italia.

Sabato è invece scesa in campo la squadra Gold 2, Agnese Franzoi, Anelim Arostegui e Kristin Dorigatti dopo una partenza in salita alla trave hanno dato il loro meglio eseguendo dei buoni esercizi sugli altri attrezzo che è valso un settimo posto a livello interregio­nale.

Questi risultati si ottengono grazie a duri allenament­i che proseguono ovviamente per tutto il corso dell’anno anche attraverso settimane di preparazio­ne specifiche che le atlete possono affrontare all’interno del progetto dei GymCampus organizzat­i dalla Federazion­e Ginnastica d’Italia così come accaduto lo scorso luglio.

Durante questi focus sono in programma anche dei momenti di formazione e tirocinio per i tecnici che stanno frequentan­do il corso per ottenere il brevetto di Tecnico Federale.

Primo posto

Nella gara tra società di Trentino Alto-Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia

 ??  ?? In gara
Un’atleta della Ginnastica Trento durante una competizio­ne
In gara Un’atleta della Ginnastica Trento durante una competizio­ne

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy