Corriere del Trentino

Dantone con l’Haydn questa sera a Bolzano e domani a Trento

- Giancarlo Riccio

Sorprese e alchimie interpreta­tive proposte da Ottavio Dantone nei concerti della Haydn che dirigerà questa sera all’auditorium di Bolzano (ore 20) e domani all’auditorium di Trento (20.30»). Nessuna proposta in chiave barocca, di cui il maestro milanese è ormai un punto di riferiment­o, ma opere di Christoph Willibald Gluck e poi la

Sinfonia n.80 in re minore di Haydn e la Sinfonia n.29 in la maggiore di Mozart sono le partiture in programma. Nei giorni successivi, altre repliche a Milano e a Como. Dopo essersi diplomato al conservato­rio Verdi di Milano in organo e clavicemba­lo, Ottavio Dantone ha intrapreso giovanissi­mo la carriera concertist­ica segnalando­si presto come uno dei clavicemba­listi più esperti e dotati della sua generazion­e.

Nel 1985 ha ottenuto il premio di basso continuo al concorso internazio­nale di Parigi e nel 1986 è stato premiato a Bruges. Profondo conoscitor­e della prassi esecutiva del periodo Barocco, dal 1996 è il Direttore Musicale dell’Accademia Bizantina di Ravenna.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy