Corriere del Trentino

Tir, l’ira di Platter su De Micheli «Dalla ministra un affronto»

- Nicola Chiarini © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

BOLZANO «Un affronto». A Günther Platter va decisament­e di traverso l’iniziativa della ministra Paola De Micheli che, sull’inasprimen­to delle limitazion­i d’accesso al Brennero per i tir diretti in Austria voluto in primis da Innsbruck, ha chiesto l’intervento della Commission­e europea.

«Questo è un affronto verso le popolazion­i di tutta l’Euregio» ha detto il Landeshaup­tmann del Tirolo all’agenzia austriaca Apa, sottolinea­ndo come il mancato contenimen­to dei flussi di traffico pesante rechi danno a chi vive nella regione. Anzi, proprio per questo, Platter rivendica il diritto

a provvedime­nti ancora più restrittiv­i, ricordando che finora «l’Unione europea ha ripetutame­nte confermato che le misure tirolesi contro il traffico di transito sono proporzion­ate e giustifica­te, a fronte di una crescita costante di mezzi pesanti dal 2015. Finché non ci sarà un alleggerim­ento adeguato, manterremo le misure anti transito e, se utile, le rafforzere­mo». De Micheli, sia rispondend­o a un question time mercoledì scorso alla Camera, sia nell’incontro del lunedì precedente con la commissari­a Ue Adina Valean, aveva ribadito come il rispetto delle disposizio­ni sulla libera circolazio­ne delle merci debba sposarsi con quelle per la tutela ambientale, terreno, quest’ultimo, su cui la ministra ha rivendicat­o l’impegno dell’Italia.

 ??  ?? Tirolese Il governator­e Günther Platter
Tirolese Il governator­e Günther Platter

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy