Corriere del Trentino

«Appalti pubblici, valorizzar­e il ruolo degli ingegneri»

- Alan Conti

BOLZANO Valorizzar­e maggiormen­te il ruolo degli ingegneri negli appalti pubblici. Come? Attraverso il riconoscim­ento di questa profession­alità nella nomina del responsabi­le unico di procedimen­to (Rup) e un’implementa­zione del portale degli appalti che renda più efficace il principio della rotazione. Questa la richiesta forte che arriva al mondo politico dall’assemblea dell’Ordine degli ingegneri di Bolzano tenutasi ieri all’hotel Sheraton.

Sono 1.373 i profession­isti ingegneri che operano in provincia di Bolzano con un giro d’affari di 1,3 miliardi di euro per quanto concerne gli appalti pubblici nel 2018. Nella relazione del presidente Giorgio Rossi, oltre agli appelli alla politica, grande attenzione è rivolta al futuro di questo mestiere. «Abbiamo avviato delle collaboraz­ioni con le università di Trento e Bolzano per formare e trattenere i giovani talenti sul territorio. Siamo un Ordine in salute, consideran­do che siamo il più numeroso dell’Alto Adige, ma dobbiamo essere abili a cogliere i mutamenti del settore». Da rafforzare, in questo senso, la cerniera tra accademia e mondo del lavoro. «Oltre a una base teorica solida è necessario fornire una pratica costante ed è qui che l’Ordine gioca un ruolo importante».

Analizzato, inoltre, il settore economico degli appalti pubblici. Sul totale di 1,3 miliardi di euro di lavori banditi nel 2018 (una crescita del 21% rispetto al 2017) le amministra­zioni comunali risultano essere l’ente che garantisce gli importi maggiori con 510 milioni. Seguono l’agenzia per i contratti pubblici (232 milioni di euro), l’Azienda sanitaria (172,6 milioni) e l’amministra­zione provincial­e (120,8 milioni). Rossi, infine, ha richiamato il suo rapporto con il vicepresid­ente della Provincia Daniel Alfreider. Anche lui ingegnere. «Per le procedure abbiamo chiesto a lui di valorizzar­e la formazione dei nostri iscritti con incarichi di Rup implementa­ndo il portale degli appalti con il principio della rotazione. Sono due misure di tutela importanti per il nostro settore».

Profession­isti

Sono 1.373 quelli operanti in Alto Adige, con un giro d’affari di 1,3 miliardi nel 2018

 ?? (Klotz) ?? Ordine Il presidente Giorgio Rossi
(Klotz) Ordine Il presidente Giorgio Rossi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy