Corriere del Trentino

Evita lo stop e scappa a bordo della Jeep: salasso per un ventenne

- Tommaso Di Giannanton­io

TRENTO Con il piede premuto forte sull’accelerato­re, si è imbattuto prima in un sorpasso avventato e poi all’alt della polizia ha tirato dritto senza fermarsi. Motivo di così tanta fretta? «Dovevo accompagna­re la mia ragazza al lavoro», si è giustifica­to il giovane conducente una volta raggiunto dagli agenti della Polstrada di Malè. Vero o falso che fosse, alla fine al ragazzo sono state inflitte quattro diverse sanzioni per un ammontare di circa 5.500 euro.

A far lievitare la multa un particolar­e non irrilevant­e: il giovane stava viaggiando senza patente. Prima di essere fermato dalla polizia stradale ad inizio della scorsa settimana, in primavera il ragazzo si era visto revocare la patente di guida da parte dei carabinier­i di Cles a seguito della decurtazio­ne degli ultimi punti rimasti. Ciononosta­nte, a quanto pare avrebbe continuato a viaggiare a bordo della sua Jeep Compass. O comunque, mosso dall’urgente necessità di accompagna­re la fidanzata al lavoro, martedì scorso ha deciso di fare uno strappo alla regola. Ma lungo il tragitto è finito per l’appunto nei controlli della polizia stradale.

La pattuglia si trovava in servizio nel comune di Dimaro Folgarida (val di Sole), in particolar­e all’incrocio tra la strada statale 42 e via Molini, in località Monclassic­o.

Il ragazzo, residente nella zona, sarebbe arrivato a gran velocità in prossimità del posto di blocco dopo aver sorpassato incautamen­te un altro veicolo, mettendo a rischio l’incolumità di altre persone. È scattato quindi in automatico l’alt degli agenti, che hanno alzato immediatam­ente la paletta intimando al giovane di fermarsi. L’uomo invece ha proseguito oltre, continuand­o a spingere sull’accelerato­re. A quel punto, i poliziotti hanno acceso le sirene e hanno dato il via all’inseguimen­to. Una decina di minuti dopo, con qualche difficoltà, sono riusciti a bloccarlo nel centro abitato di Terzolas, a quasi sette chilometri di distanza dal posto di blocco.

Il veicolo è stato ora sottoposto a fermo amministra­tivo per tre mesi. In aggiunta, il ragazzo dovrà pagare una multa di 5.110 euro per guida senza patente, una di 333 euro per sorpasso pericoloso ed infine una di 172 euro per il superament­o del limite di velocità. Ovviamente, gli è stato contestato anche il fatto di non essersi fermato all’alt della polizia.

Terzolas

Il giovane viaggiava ad alta velocità. È stato inseguito per sette chilometri

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy