Corriere del Trentino

Itas, comincia il sogno Champions

Giovedì l’esordio con il Fenerbahce. Lorenzetti: «Dobbiamo giocare al nostro massimo livello»

- Marco Vigarani

È ripartita dal lavoro in palestra la marcia dell’Itas Trentino in vista dell’esordio in Champions League di giovedì contro il Fenerbahce e del dodicesimo turno di SuperLega, domenica prossima a Sora. I gialloblù hanno sfruttato la settimana di riposo in campionato per svolgere un programma intenso di lavoro analizzato così dal tecnico Angelo Lorenzetti: «Abbiamo sfruttato l’occasione per lavorare ma anche per far rifiatare il gruppo, cosa che nell’ultimo mese non ci era accaduta. Ci stiamo preparando al meglio per i prossimi appuntamen­ti, che affrontere­mo con ancora maggior voglia di giocare. I periodi senza partite ufficiali hanno lati positivi e negativi visto che è anche vero che in fasi come queste forse si rischia di perdere un po’ di ritmo».

Trento però è reduce da qualche settimana difficile trascorsa tra la convivenza forzata con un virus influenzal­e all’interno dello spogliatoi­o e ben tre sconfitte negli ultimi quattro incontri: era arrivato per Giannelli e compagni il momento di tirare una riga e ripartire. «Le prime undici partite della stagione — ha spiegato ancora il tecnico dell’Itas — hanno detto che la nostra capacità di esprimerci a certi livelli sia fase di cambiopall­a sia in quella di break point è ancora alterna e che potenzialm­ente ci sono delle situazioni di gioco che possiamo migliorare più facilmente di altre. Nel complesso abbiamo numeri importanti, che possiamo sfruttare meglio per produrre una pallavolo ancora migliore».

Va infatti ricordato che in questa prima fase di regular season Trento spicca su tutte le altre contendent­i italiane per numero di muri (94) e di ricezioni perfette (5,68 per parziale) puntando in particolar­e sull’ottima vena di due suoi protagonis­ti. Si tratta del centrale Lisinac e del libero Grebenniko­v: rispettiva­mente primo per block vincenti (25) e secondo per percentual­i di colpi perfetti effettuati col 36,54%. Proprio partendo da questi dati positivi il tecnico Lorenzetti guarda al futuro nuovamente ricco di impegni per la sua squadra: «Dal 12 dicembre sino al giorno di Natale giocheremo cinque partite di rilievo. Prima di tutto dobbiamo concentrar­ci sulla Champions League, una manifestaz­ione a cui tenevamo particolar­mente e che merita di essere giocata al massimo per come l’abbiamo cercata nella scorsa stagione».

Massima attenzione alla ribalta europea a maggior ragione dopo il ko interno del Fenerbahce nella prima gara del girone, persa al tie break contro i cechi del Ceske Budejovice: «Questo risultato ha dimostrato come qualsiasi match possa regalare equilibrio, perché c’è un livellamen­to verso l’alto di tutte le squadre e il torneo sarà sempre più competitiv­o. Sappiamo che giovedì sera alla BLM Group Arena troveremo avversari particolar­mente determinat­i. Vogliamo però iniziare bene e il nostro atteggiame­nto in campo deve essere coerente con quello che ci siamo sempre detti, sin dall’inizio della stagione». Giovedì sera in campo si dovranno vedere i frutti del lavoro svolto.

L’analisi del coach L’avvio della stagione ha detto che ci sono situazioni di gioco che possiamo migliorare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy