Corriere del Trentino

«Non possiamo sbagliare. Siamo pronti» Aquila, è arrivato il momento della verità

- Stefano Frigo

Girare pagina immediatam­ente do pola peggior prestazion­e stagionale. L’ Aquila Basket sarà protagonis­ta domani sera (palla a due alle 20) in Polonia, e più precisamen­te a Cracovia, dove sarà ospite dell’Asseco Arka Gdynia. Una partita con un solo risultato a disposizio­ne (la vittoria, ça va sans dire)che arriva dopo il disastro di sabato sera sul campo della Fortitudo. Domani la Dolomiti si gioca il futuro in Eurocup.

All’andata il Gdynia s’impose alla Blm Group Arena 9180, quindi per riuscire a qualificar­si alla Top 16 di Eurocup la Dolomiti Energia dovrà vincere con almeno dodici punti di vantaggio. Inca sodis confitta sul campo polacco l’ eliminazio­ne sarebbe invece matematica e l’avventura europea già al capolinea vanificand­o il primo obiettivo stagionale dell’Aquila.

Al di là del risultato che maturerà sul campo i ragazzi guidati da Nicola Brienza saranno chiamati a dare delle risposte concrete dopo gli sciagurati 40 minuti offerti sul parquet di una Forti tu do Bologna che si è divertita ad asfaltare la malcapitat­a Dolomiti Energia.

«Mi sento bene, sia dal punto di vista fisico che mentale mi sento ristabilit­o e pronto a tornare sul campo e giocare al massimo—ha spietato Aaron Craft, recuperato dopo tre settimane di stop dovute alla rottura di un menisco subita contro il Buducnost Podgorica —. Nei dieci minuti al PalaDozza mi sono sentito bene, ovviamente la partita non è andata come avremmo voluto ma per me è stato bello ritornare in campo e in questi giorni spero di fare altri passi in avanti per essere di nuovo al massimo della condizione».

Il play dell’Ohio sarà certamente protagonis­ta in terra polacca: «Sono contento di esserci per questa partita decisiva contro Gdynia perché per noi è davvero un match da dentro o fuori che dovremo vivere con la massima concentraz­ione e la massima voglia di vincere: non stiamo facendo grandi partite e non abbiamo mostrato la giusta consistenz­a e continuità in questa prima parte della stagione, ma abbiamo nelle mani il nostro destino e non vogliamo farci scivolare via l’occasione di andare al prossimo turno di EuroCup».

Craft non ha comunque perso l’ ottimismo di base: «Sono convinto che saremo pronti. Il prossimo passo? Non è facile trovare delle cose buone nella nostra prestazion­e di Bologna, dobbiamo ripartire dalle cose facili, dalle basi, e giocare di squadra in attacco e in difesa, assieme».

Brienza non aveva nascosto il proprio disappunto per la prestazion­e offerta dai suoi contro la Forti tu do già nell’ immediato dopo gara e quindi ha preferito concentrar­si solo ed esclusivam­ente sull’impegno di domani: «Per noi quella con l’Arka Gdynia è una partita importante, fondamenta­le per il nostro cammino in EuroCup: dovremo interpreta­rla con la massima attenzione, mettendo in campo una prestazion­e di alto livello e di cura dei dettagli sui due lati del campo».

L’allenatore canturino ha poi avvertito sui pericoli che si potranno incontrare: «I polacchi hanno un’ottima organizzaz­ione difensiva e in attacco giocano al loro ritmo, mettendo in condizione i loro leader tecnici Szubarga e Bostic di avere impatto e di prendersi tante responsabi­lità. Sarà importante riuscire, per quanto possibile, a non adattarci ai loro ritmi ma a giocare la nostra pallacanes­tro con carattere, qualità e voglia di riscatto».

L’Aquila sarà poi nuovamente protagonis­ta in campionato sabato sera (palla a due alle 20.30) quando in via Fersina arriverà Roma.

Dovremo mettere in campo una prestazion­e di alto livello e la massima cura dei dettagli sui due lati del campo

 ??  ?? In crisi
Sabato sera la Dolomiti ha subito una pesante sconfitta sul campo della Fortitudo Bologna
In crisi Sabato sera la Dolomiti ha subito una pesante sconfitta sul campo della Fortitudo Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy