Corriere del Trentino

La lettera della figlia di Chico «Papà, tu mi dai la forza»

La lettera della figlia di Forti dalle Hawaii. E il caso arriva anche a « Chi l’ha visto»

- Zamattio

«Ho corso la maratona e tu eri con me papà». Jenna Bleu, la seconda dei tre figli di Chico Forti, ha scritto una commovente lettera al padre.

TRENTO L’ultima lettera di Jenna Bleu, la secondogen­ita di Chico Forti oggi ventitreen­ne, arriva dopo la massiccia attenzione dei media nazionali e americani degli ultimi mesi. In particolar­e, dopo la presa di posizione del governo italiano che ha ufficialme­nte dichiarato di volersi attivare per riportare in Italia Enrico (detto Chico) Forti, videomaker e produttore tentino oggi sessantenn­e, da vent’anni nelle carceri di Miami dove sconta l’ergastolo per omicidio di Dale Pike, figlio di un imprendito­re col quale era in affari per la compravend­ita di un albergo. Chico si è sempre dichiarato innocente.

«Papà, congratula­zioni da parte di tutti noi per i progressi e l’enorme supporto da parte di tutto il mondo alla tua causa». Comincia così la lettera di Jenna Bleu, splendida ventenne, laureata da poco alle Hawaii dove vive con la madre Heather e i fratelli Savannah Sky di 25 anni e Francesco Luce di 21. Che hanno un costante rapporto, telefonico e scritto, con il padre. Jenna nella lettera racconta al padre l’entusiasmo per le novità degli ultimi tempi con i politici Luigi Di Maio e Riccardo Fraccaro che intendono chiedere la grazie, spinti anche dalla trasmissio­ne «Le Iene» che martedì ha mandato in onda la quinta puntata su Chico, concentran­do il focus sull’omicidio di Versace nel luglio 1998 e in particolar­e sul suo presunto assassino, il serial killer Andrew Cunanan, trovato morto su una casa galleggian­te, la House Boat. Proprietà acquistata poco tempo dopo da Forti dove realizzò il famoso videoinchi­esta «Il sorriso della Medusa» dove metteva in dubbio la ricostruzi­one fatta dalla polizia di Miami sulla morte di Cunanan. Video che avrebbe reso il trentino un personaggi­o scomodo, come ricordato in trasmissio­ne, che riprenderà il caso martedì incontrand­o Chico, che non ha mai smesso di battersi per gridare al mondo la sua innocenza. Perseveran­za.

Di questo parla Jenna nella missiva al padre. «Ieri ho finito la maratona e molte volte ho pensato a te — scrive la giovane neolaureat­a, molto sportiva e impegnata come comparsa in alcune serie tv americane — . La notte prima della gara non riuscivo a dormire a causa di un brutto raffreddor­e e mi sentivo impreparat­a... ma quando ho iniziato la corsa avevo una parola in testa: perseveran­za».

E poi: « Ho pensato che il dolore che stavo attraversa­ndo non era nulla in confronto al dolore che devi provare tu e così ho continuato, ho tenuto duro. Ho finito la gara in 4 ore e 40 minuti (36 minuti in meno rispetto allo scorso anno) sono così orgogliosa di me per la perseveran­za». E conclude la sua lettera con amorevoli parole nei confronti del padre: «Non vedevo l’ora di dirti che mi hai aiutato a ispirarmi per riuscire a finire la gara. La mente è così potente e tu in quel momento eri con me, nella mia mente. Ti voglio bene, Jenna Bleu».

Ieri sera anche «Chi l’ha visto?» di Federica Sciarelli su Raitre si è occupato di Chico, con lo zio Gianni in studio, e una testimonia­nza inedita di un consulente finanziari­o mai ascoltato finora dalle autorità statuniten­si né italiane dice di aver conosciuto il tedesco Thomas Knott, un truffatore, colui che ha meso in contatto Forti con l’imprendito­re Antony Pike che vendeva l’albergo. Knott con l’uso di una pistola , avrebbe detto al consulente, avrebbe risolto i suoi problemi, fatto un favore ad un amico e reso felice la polizia. Incastrand­o Chico.

 ??  ??
 ??  ?? In montagna
Jenna Bleu Forti, 23 anni, figlia di Chico, tra lo zio Gianni Forti e la nonna Maria (mamma di Chico), in un momento sereno sulle montagne trentine
In montagna Jenna Bleu Forti, 23 anni, figlia di Chico, tra lo zio Gianni Forti e la nonna Maria (mamma di Chico), in un momento sereno sulle montagne trentine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy