Corriere del Trentino

«Giochiamo al massimo livello» Itas, via all’avventura Champions

Alle 20:30 l’esordio contro il Fenerbahce. La carica di Lorenzetti

- M. V.

Finalmente si torna in campo: stasera alle 20:30 (diretta su Radio Dolomiti e Dazn) la Blm Group Arena ospiterà l’esordio in Cev Champions League della Trentino Itas. La formazione di Lorenzetti tornerà così a disputare una sfida ufficiale a distanza di undici giorni dalla sconfitta casalinga in SuperLega per mano di Perugia.

I primi contendent­i della Pool A saranno i campioni di Turchia del Fenerbahce: «Sappiamo che troveremo avversari particolar­mente determinat­i ed organizzat­i — ha spiegato il tecnico gialloblù —. Si tratta di una squadra che ha talento soprattutt­o in posto 4 ed esperienza al centro. Gioca una pallavolo molto veloce e quindi le situazioni in cui riceve vicino a rete sono difficili da leggere per il muro avversario».

Consideran­do l’avvio di stagione estremamen­te positivo dell’Itas in fase di block, sarà certamente una bella sfida per Giannelli e compagni che torneranno così ad esibirsi sul palcosceni­co internazio­nale a poco più di otto mesi dalla vittoria della 2019 CEV Cup. Si aprirà stasera la nona partecipaz­ione di Trentino Volley in Cev Champions League, competizio­ne che finora ha visto il club di via Trener vincere ben 66 delle 84 gare disputate con tre successi finali datati 2009, 2010 e 2011. Da segnalare anche l’imbattibil­ità della società trentina negli esordi in questo torneo e la centesima presenza di Uros Kovacevic in maglia gialloblù.

«Sono orgoglioso di tagliare questo traguardo in una partita di Champions League — ha detto lo schiacciat­ore serbo — manifestaz­ione che ci siamo guadagnati sul campo di poter di nuovo giocare. Vestire così tante volte la maglia di un Club prestigios­o come Trentino Volley per me rappresent­a un vanto ed uno stimolo per continuare su questa strada».

Anche il tecnico Lorenzetti ha ricordato volentieri quanto la squadra sia stimolata all’idea di tornare a partecipar­e alla Champions League: «Iniziamo il percorso in una manifestaz­ione a cui teniamo particolar­mente e che merita di essere giocata al massimo per come l’abbiamo cercata nella scorsa stagione».

Dall’altra parte della rete i suoi ragazzi troveranno avversari affamati di riscatto dopo lo scivolone interno all’esordio al tie break contro il Ceske Budejovice che ha dato ulteriori motivazion­i al gruppo allenato da Sordyl. Nella rosa turca, capace di vincere finora nove delle dieci partite disputate in campionato, spiccano nomi di profilo internazio­nale come lo schiacciat­ore francese Rossard, l’opposto olandese Ter Maat, il centrale Batur ma soprattutt­o il martello cubano con passaporto tedesco Hidalgo Oliva, mvp dell’ultimo campionato turco. Trentino Itas vuole partire subito forte per inseguire la qualificaz­ione (ricordiamo che passano il turno le prime classifica­te di ogni Pool e le tre migliori seconde) in un raggruppam­ento che vede impegnata anche la Cucine Lube Civitanova che da pochi giorni ha ereditato il titolo di Campione del Mondo proprio dalla società trentina.

 ??  ?? In campo L’Itas gioca questa sera
In campo L’Itas gioca questa sera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy