Corriere del Trentino

Luca e Silvana, amore e tenacia: esce il trailer del film

Il video si può già vedere sulla piattaform­a vimeo.com: un minuto e trentasett­e secondi di emozioni

- Francesco Verni

Dopo mesi di curiosità e attesa è uscito sulla piattaform­a vimeo.com il trailer ufficiale del documentar­io «Luca + Silvana» che racconta di due innamorati con la sindrome di Down che vogliono coronare il sogno di una vita assieme sposandosi.Un minuto e trentasett­e secondi emozionali ed emozionant­i che raccontano la forza e la tenacia di Luca e Silvana, attraverso le riprese del regista Stefano Lisci.

«Sinceramen­te tra tutti questi fidanzati immaginari, che questa volta se ne presentass­e uno vero, da una parte mi disorienta­va dall’altro mi faceva piacere», spiega davanti alla videocamer­a Claudia, mamma di Silvana. Sì perché se la storia, quelle di due persone che vogliono sposarsi e passare la vita assieme, sembra semplice e usuale, diventa meno “facile” visto che i protagonis­ti sono nati con la sindrome di Down.

Nel trailer si vede la rabbia di Luca al rifiuto iniziale di poter vivere assieme a Silvana nella stessa casa, l’infinta tenerezza tra i due protagonis­ti, l’emozione strabordan­te del momento del sì in chiesa, la gioia incontenib­ile della fine della cerimonia. A voler raccontare questa storia è stato Stefano Lisci con

Cooperativ­a 19.

Un progetto che ha potuto contare sul supporto di IDM Film Commission, Lebenshilf­e Onlus, Centro Audiovisiv­i Bolzano, Ufficio Politiche Sociali della Provincia Autonoma di Bolzano, Ufficio Famiglia, Donna, Gioventù e Promozione sociale del Comune di Bolzano, Rotaract Bolzano oltre ai 12mila euro raccolti con la campagna di crowdfundi­ng e le donazioni dei privati interessat­i a sostenere il progetto.In più il documentar­io si è recentemen­te aggiudicat­o 30mila euro per portare a termine il film nell’ambito del programma nazionale “Per Chi Crea” sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Siae. «“Luca + Silvana” è alle battute finali – annuncia il regista con la gioia che sanno dare solo i traguardi più difficili - abbiamo finito a luglio le riprese e il montaggio ed ora siamo alle prese con la postproduz­ione (color correction e sound design)».

Il documentar­io è infatti già stato inviato alle segreterie di festival, nazionali e internazio­nali, e, a cavallo fra la fine de 2019 e l’inizio del prossimo anno si potrà già sapere dove avrà la sua anteprima.

 ??  ?? Il regista Stefano Lisci è riuscito, con la sua cinepresa, a catturare le emozioni e la storia della coppia
Il regista Stefano Lisci è riuscito, con la sua cinepresa, a catturare le emozioni e la storia della coppia
 ??  ?? Protagonis­ti La felicità degli sposi Silvana e Luca
Protagonis­ti La felicità degli sposi Silvana e Luca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy