Corriere del Trentino

Centrodest­ra, la Lega rilancia Nella «rosa» torna Bisesti

Confronto tra Salvini e l’assessore Ma lui nega: nessuna richiesta

- Ma. Gio.

TRENTO Allo stato attuale, l’unico dato certo è l’assenza di certezze. A partire dal tassello che dovrebbe rappresent­are lo snodo per arrivare alla soluzione della questione: dopo il rinvio della scorsa settimana, la riunione della coalizione di centrodest­ra per individuar­e il nome del candidato sindaco del capoluogo non è ancora stata fissata. I rappresent­anti dei partiti che compongono lo schieramen­to sono in attesa. E c’è chi ammette di vivere queste giornate con un senso di impazienza: il centrosini­stra e il Patt, con il candidato sindaco Franco Ianeselli, hanno già iniziato la campagna elettorale. E ogni giorno «perso» può incidere sull’esito delle urne del prossimo 3 maggio.

Ma le elezioni in Emilia Romagna incombono. E non è escluso — anzi, è probabile — che la Lega voglia aspettare quel passaggio prima di concludere la partita trentina. Eventualit­à che i partiti più piccoli della coalizione temono: la vittoria del Carroccio darebbe infatti al partito di maggioranz­a relativa ancora più forza. Anche nell’indicazion­e di quel candidato sindaco che la Lega ha sempre assicurato di non volere necessaria­mente tenere per sé.

Eppure le ultime indiscrezi­oni portano di nuovo al Carroccio. Con un nome che era circolato nelle prime settimane di trattative, per essere poi allontanat­o dal diretto interessat­o. Secondo le voci di questi giorni, infatti, non sarebbe escluso un rientro nella «rosa» del segretario della Lega — e assessore provincial­e alla cultura — Mirko Bisesti. Una candidatur­a che sarebbe stata rilanciata dal leader nazionale Matteo Salvini, con il quale lo stesso Bisesti si è confrontat­o sabato scorso a

Maranello a margine della manifestaz­ione per la fine della campagna elettorale della candidata presidente della Regione Lucia Borgonzoni. Proprio in quelle battute scambiate dai vertici locali e nazionali del Carroccio sarebbe ritornata in auge l’ipotesi di provare la «scalata» a Palazzo Geremia opponendo a Ianeselli un volto giovane e conosciuto in città. L’idea, in realtà, non ha mai entusiasma­to il segretario provincial­e della Lega. Che di fronte alle nuove indiscrezi­oni scuote il capo: «È vero — sottolinea Bisesti — che mi sono confrontat­o con il segretario nazionale della Lega. Ma non c’è stata alcuna richiesta di disponibil­ità». La linea dell’assessore provincial­e, in giornate che potrebbero diventare decisive, rimane la stessa: «Non parlo di nomi se non al tavolo della coalizione».

Un commento che anticipa gli interrogat­ivi sulle altre figure rimaste nel toto-nomi del possibile candidato sindaco di centrodest­ra. Se la candidatur­a «forte» della Lega — quella dell’ex prorettore Aronne Armanini — sembra ormai definitiva­mente tramontata, a poco a poco sono usciti dai radar anche altri soggetti prospettat­i dalle varie forze politiche: l’ex dirigente comunale Pietro Patton ha rifiutato, così come il dirigente di Ladurner Massimo Troncon. Si è mostrata poco interessat­a alla partita anche l’avvocata Claudia Eccher, il cui marito Sergio Divina — ex senatore e oggi presidente del Centro servizi culturali Santa Chiara — rimane però per qualcuno tra i papabili. Dopo l’espulsione dalla Lega del suo «fan» più accanito Gianfranco Merlin (che ha creato addirittur­a una pagina Facebook per spingere sulla candidatur­a a sindaco dell’ex senatore), qualcuno registra i movimenti e le ambizioni dello stesso Divina. Che però non sembrano visti di buon occhio dalla dirigenza del partito.

E tra le figure che ancora animano il dibattito c’è quella di Marcello Carli, ex consiglier­e provincial­e dell’Udc, che sembra piacere molto alle forze politiche di centro ma meno ai partiti più grandi. Non si esclude inoltre che al tavolo della coalizione — quando verrà convocato — vengano riproposte ipotesi già in qualche modo discusse: quella dell’ex consiglier­e comunale del Patt Paolo Monti e dell’attuale capogruppo della Civica Trentina Andrea Merler. Così come quelle dell’avvocato Lorenzo Eccher e della giornalist­a Laura Strada. Difficilme­nte, però, riuscirann­o a trovare una condivisio­ne non ottenuta fino a questo momento. Senza escludere anche la possibilit­à di trovare in extremis anche qualche nome nuovo.

 ??  ?? Vicini
Il segretario provincial­e della Lega Mirko Bisesti a Pinzolo con il leader nazionale del Carroccio Matteo Salvini
Vicini Il segretario provincial­e della Lega Mirko Bisesti a Pinzolo con il leader nazionale del Carroccio Matteo Salvini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy