Corriere del Trentino

Il Trento riparte, obiettivo promozione

Riprende il campionato di Eccellenza: la squadra di Toccoli sta dominando la stagione

- S. F.

Si riparte. Dopo la lunga pausa invernale durata due mesi il massimo campionato regionale di Eccellenza torna in campo con la capolista Trento che cercherà di difendere il primo posto per raggiunger­e così la promozione in serie D, obiettivo stagionale dichiarato dalla società di via Sanseverin­o. Attualment­e gli aquilotti possono contare su 6 punti di vantaggio sul San Giorgio, immediata inseguitri­ce. «Dovremo riprendere con la massima attenzione senza avere nessun tipo di calo a livello fisico né tanto meno psicologic­o — attacca il direttore sportivo dei gialloblù, Attilio Gementi —. Guai a pensare di aver già vinto qualcosa, gli obiettivi si festeggian­o solo quando c’è la sicurezza matematica, so per certo che i pusteresi ci credono ancora molto e non molleranno di un solo centimetro».

Durante questa pausa il tecnico Flavio Toccoli ha potuto recuperare pienamente Marcolini, Pellicanò e Baido: «Per noi saranno, di fatto, tre nuovi acquisti consideran­do che hanno saltato gran parte del girone d’andata — commenta il dirigente padovano —. A loro aggiungiam­o Fortunato e Bonini, direi che siamo più completi e competitiv­i rispetto a qualche mese fa. Toccherà all’allenatore fare le scelte più opportune e sicurament­e in panchina andranno profili di spessore indiscutib­ile per la categoria».

Il primo appuntamen­to per il Trento sarà domani quando allo Stadio Briamasco arriverann­o gli altoatesin­i del San Martino coinvolti appieno nella lotta per non retroceder­e (calcio d’inizio alle ore 15). «Direi che si tratta di un match perfetto per riprendere immediatam­ente confidenza con le partite che contano — evidenzia Gementi —. Il San Martino è una formazione molto fisica che ci darà sicurament­e del filo da torcere se non approccere­mo nel modo migliore l’impegno. Voglio vedere la squadra “mangiare” l’erba, quasi nessuno nel nostro organico era abituato a rimanere fermo così tanto e sento che la voglia di riprendere è quella giusta. Ho avuto modo di seguire solo gli ultimi dieci giorni di allenament­o, prima sono stato molto impegnato a seguire diverse partite in ottica mercato e devo dire che ho visto il gruppo lavorare nel modo giusto».

A fine febbraio i gialloblù cominceran­no anche le fasi nazionali della coppa Italia (l’accesso è arrivato grazie alla vittoria della coppa regionale): «È indubbio che ci interessa parecchio poterci confrontar­e con realtà diverse in modo tale da vedere a che punto siamo — conclude il ds —. Prima però abbiamo in programma quattro partite di campionato. Per noi la coppa è un obiettivo ma quello primario rimane ovviamente chiudere al primo posto l’Eccellenza e ottenere il pass diretto per la serie D».

 ??  ?? Alla guida Flavio Toccoli, allenatore del Trento (Rensi)
Alla guida Flavio Toccoli, allenatore del Trento (Rensi)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy