Corriere del Trentino

L’Aquila cerca altra gloria: dopo Sassari, punta Brescia

I ko contro la Virtus, il colpaccio in Sardegna: per la Dolomiti l’occasione per dare la svolta alla stagione

- Di Stefano Frigo

Virtus Bologna, Sassari, Virtus Bologna e Brescia: nel giro di 10 giorni la Dolomiti Energia Trentino ha giocato per quattro volte contro le prime tre squadre in classifica in Serie A. Il doppio confronto in salsa «europea» contro la Virtus non è stato fortunato, ma i bianconeri nel mezzo hanno trovato un colpaccio esterno a Sassari segnato dalla gran tripla di Ale Gentile sulla sirena ma anche da 40’ di convincent­e qualità e solidità.

Il prossimo obiettivo è però quello di tornare a vincere fra le mura amiche della Blm Group Arena contro la terza forza del campionato, quella Germani Basket Brescia che nel match di andata al PalaLeones­sa aveva costretto Trento ad una delle più larghe sconfitte stagionali in Serie A (9266 il punteggio). Per riscattars­i e per chiudere al meglio questo proibitivo filotto di partite contro le prime della classe la Dolomiti Energia proverà a cavalcare anche l’ottimo momento di Justin Knox, che a Sassari ha pareggiato il suo massimo stagionale in Italia con 23 punti a referto e che nelle ultime tre partite di campionato ha tirato con un sorprenden­te 3 su 4 da tre.

La Germani arriverà nell’impianto di via Fersina (domani palla a due alle 17.30 con diretta su Eurosport Player) come una delle squadre più in forma del campionato: prima della sconfitta contro Brindisi della scorsa settimana i lombardi avevano messo insieme sette vittorie consecutiv­e in Serie A e fin dalle prime settimane hanno occupato i vertici della graduatori­a anche grazie ai prestigios­i due successi su Milano tra andata e ritorno.

Trascinato­re e leader tecnico della Germani, che in settimana ha salutato l’ex aquilotto Ojars Silins, è un Awudu Abass che nelle ultime cinque partite ha segnato 17,4 punti di media con 12 triple a bersaglio e i canestri della vittoria nei successi punto a punto con Venezia e Reggio Emilia. Contro Brescia in archivio c’è una delle più larghe vittorie del club in A (99-59, era il 23 aprile 2017) e una delle più sofferte, quella con il rocamboles­co canestro di Craft per vincere di 1 (alla prima con l’Aquila dopo il suo ritorno).

L’ultimo precedente alla Blm Group Arena è proprio quello: nel match di andata invece, come già ricordato, larga vittoria per la Germani al PalaLeones­sa. Brescia e Trento hanno una rivalità che affonda le sue radici nelle serie «minori», in particolar­e nella Serie A2 in cui Leonessa e Aquila avevano incrociato gli artigli oltre che in regular season anche nelle semifinali 2013 (vittoria dei lombardi 3-1). Da quando le due formazioni si sono ritrovate in Serie A, sette precedenti e cinque successi per i bianconeri. Nicola Brienza domani potrà contare sull’intero roster.

 ??  ??
 ??  ?? Schiacciat­a Justin Knox in azione durante il match di mercoledì a Bologna (Ciamillo)
Schiacciat­a Justin Knox in azione durante il match di mercoledì a Bologna (Ciamillo)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy