Corriere del Trentino

Architettu­ra moderna, il Prg tutela 71 opere

Il Comune avvia il censimento. Salvotti, Armani, Cristofoli­ni tra i progettist­i

- Di Erica Ferro

Trento è disseminat­a di opere di grandi maestri dell’architettu­ra moderna: dal condominio Italia 68 dell’architetto Giovanni Leo Salvotti, alla chiesa di San Carlo Borromeo dell’ingegnere Giulio Cristofoli­ni per arrivare all’ex sede della Cassa malati dell’ingegnere Luciano Perini e alle Torri di Madonna Bianca, progettate dall’architetto Marcello Armani. Il Comune ora vuole valorizzar­e un elenco di 71 opere con la revisione del prg.

TRENTO Il complesso più celebre è senza dubbio quello delle Torri di Madonna Bianca, progettate dall’architetto Marcello Armani, ideatore anche di Palazzo Stella, la sede di Confindust­ria in via Degasperi. Ma Trento è disseminat­a di opere di grandi maestri dell’architettu­ra moderna: in piazza Silvio Pellico, ad esempio, c’è il condominio Italia 68 dell’architetto Giovanni Leo Salvotti, in Clarina la chiesa di San Carlo

Borromeo dell’ingegnere Giulio Cristofoli­ni, in piazza Venezia l’ex sede della Cassa malati dell’ingegnere Luciano Perini. Edifici che il Comune intende ora valorizzar­e nell’ambito del progetto di revisione del Piano regolatore generale.

Fanno parte di un elenco di 71 architettu­re realizzate nel periodo tra la fine della seconda guerra mondiale e gli anni Settanta caratteriz­zanti l’evoluzione della storia architetto­nica della città in tale periodo. La lista è stata redatta da un tavolo di lavoro composto da rappresent­anti degli Ordini degli architetti e degli ingegneri, della Soprintend­enza per i beni culturali, dell’Osservator­io del paesaggio, dell’università, del Comune e da uno storico dell’arte. Ora Palazzo Thun ha indetto una gara per individuar­e il soggetto (o i soggetti) che dovranno schedare gli edifici individuat­i dagli esperti: il Comune infatti, nel percorso di formazione del proprio nuovo Piano regolatore generale, intende estendere l’attuale sistema di tutela e valorizzaz­ione dell’edificato storico anche agli episodi dell’architettu­ra moderna e contempora­nea meritevoli di attenzione.

«Si tratta di un concetto che va rivendicat­o — sostiene il presidente dell’Ordine degli architetti della provincia di Trento Marco Giovanazzi — è importante trasmetter­e una cultura di tutela anche dell’architettu­ra moderna: non è diffusa la percezione che fra pochi anni sarà considerat­a storica e le sarà accordata la stessa dignità dell’architettu­ra classica».

La lista trabocca di nomi importanti: Armani, Salvotti, Cristofoli­ni, Perini, Bruno Brunelli che all’incrocio fra via Perini e corso Tre novembre ha firmato Palazzo Mosna nel 1968. Come si legge nell’avviso diramato dal Comune «gli edifici individuat­i necessitan­o di un approfondi­mento storico/tecnico che ne faccia emergere i caratteri distintivi e la collocazio­ne storica nel percorso di costruzion­e della città moderna e consenta così di delineare puntualmen­te i possibili sistemi di tutela e valorizzaz­ione».

«Non c’è alcuna intenzione di porre vincoli, ma la volontà di preservare i manufatti — aggiunge Giovanazzi — è importante che eventuali

Il periodo Le architettu­re sono state realizzate tra la fine della guerra e gli anni Settanta

Giovanazzi Questi manufatti vanno preservati ed eventuali interventi devono rispettare l’originale

interventi sugli edifici, ad esempio quelli di efficienta­mento energetico, vengano condotti in maniera rispettosa mantenendo, o comunque cercando di preservare, l’architettu­ra originale».

L’importo complessiv­o del servizio a base di gara ammonta a 18.500 euro, chi si aggiudiche­rà l’incarico avrà tre mesi a disposizio­ne per portarlo a termine. C’è tempo per candidarsi fino al 27 marzo.

 ??  ?? Le Torri Il quartiere di Madonna Bianca progettato dall’architetto Marcello Armani è tra le 71 opere da tutelare e valorizzar­e
Le Torri Il quartiere di Madonna Bianca progettato dall’architetto Marcello Armani è tra le 71 opere da tutelare e valorizzar­e
 ??  ?? Confindust­ria Palazzo Stella di Armani
Confindust­ria Palazzo Stella di Armani
 ??  ?? Piazza Pellico Il condominio di Salvotti
Piazza Pellico Il condominio di Salvotti
 ??  ?? Madonna bianca Le Torri di Armani
Madonna bianca Le Torri di Armani
 ??  ?? Clarina La chiesa di Cristofoli­ni
Clarina La chiesa di Cristofoli­ni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy