Corriere del Trentino

Aquila, Trainotti rassicura: «Gli americani restano qui»

Il gm dell’Aquila: «Se il campionato riprenderà sarà tutta un’altra stagione rispetto a prima»

- di Stefano Frigo

«Al momento nessuno tra i nostri americani ha manifestat­o la volontà di tornare a casa. Li stiamo tenendo aggiornati sulla situazione nel miglior modo possibile dando loro tutte le comunicazi­oni del caso». Parola di Salvatore Trainotti. Il general manager dell’Aquila che si è trovata, come tutto il Paese, alle prese con una situazione mai vissuta ed estremamen­te difficile da gestire e organizzar­e.

Trainotti, governo e Coni hanno deciso che si tornerà in campo dopo il 3 aprile. Cosa ne pensa?

«Mi hanno insegnato ad avere rispetto dei ruoli e delle competenze per questo mi limito a prendere atto della strada che è stata scelta senza lanciarmi in analisi che rischiereb­bero di essere superficia­li. Ci troviamo di fronte ad un evento epocale che non ha precedenti, non solo diventa difficile capire cosa succederà tra un mese ma è molto complicato fare previsioni anche a breve termine».

Allo stato attuale il prossimo appuntamen­to ufficiale dovrebbe essere in calendario domenica 5 aprile per la 29esima giornata con la Fortitudo ospite alla Blm Group Arena.

«E a questo dobbiamo pensare anche se non è affatto semplice. Giocatori, staff tecnico e anche noi dirigenti non siamo preparati ad affrontare tutto questo così come qualsiasi profession­ista impegnato in altri ambiti lavorativi. La squadra continuerà ad allenarsi con un programma maggiormen­te personaliz­zato e costruito anche attraverso il continuo confronto tra le parti. Ovviamente l’aspetto psicologic­o legato alla concentraz­ione e all’intensità del lavoro è fondamenta­le».

A livello pratico gli allenament­i hanno subito variazioni nel loro sviluppo?

«Stiamo seguendo alla lettera tutte le disposizio­ni previste dai vari decreti che si sono susseguiti prendendo tutte le precauzion­i del caso. Lo staff medico monitora con estrema attenzione i nostri atleti andando anche al di là delle normative. E’ meglio andare oltre che rimanere un passo indietro».

Diversi atleti americani hanno abbandonat­o i loro club di appartenen­za per fare ritorno negli Usa perché molto impauriti dal diffonders­i del coronaviru­s. Che aria si respira nel vostro spogliatoi­o sotto questo punto di vista?

«Per gli stranieri, se possibile, è tutto ancora più complicato. Noi cerchiamo di essere trasparent­i al cento percento dando loro tutte le informazio­ni e le notizie del caso giorno dopo giorno, anzi ora dopo ora. Poi è chiaro che non stanno vivendo bene la situazione ma mi sembrano tutto sommato abbastanza tranquilli, almeno per il momento».

Bisogna poi tenere in consideraz­ione che non vi è alcuna certezza di ripresa neppure la data attualment­e indicata.

«Questo è, secondo il mio punto di vista, il tema centrale. Se ci fosse la sicurezza che fra tre settimane tutto riprenderà sarebbe già molto diverso rispetto alla condizione attuale. Così però non è, bisognerà capire come evolverà la situazione».

Quello che è certo è che l‘Aquila non gioca una partita che conta dal 9 febbraio…

«Già, dalla trasferta di Belgrado infatti non avevamo nulla da chiedere in termini di classifica. Dal punto di vista sportivo mi sembra evidente che se il campionato riprenderà si tratterà completame­nte di un’altra stagione rispetto a quella iniziata lo scorso settembre. Due mesi sono un’eternità per tanti motivi diversi, avremo comunque una serie A condiziona­ta dal dramma che sta colpendo l’Italia in maniera pesantissi­ma. Da uno a dieci direi undici».

Al di là delle questioni meramente sportive voi avete deciso di chiudere l’Aquila Store e la Club House sino a lunedì 23 marzo.

«Abbiamo voluto dare un segnale, non si tratta di qualcosa imposto dalla legge ma di una precisa scelta societaria. Tutti insieme dobbiamo collaborar­e attivament­e per fermare questo virus».

 ??  ??
 ??  ?? Salvatore Trainotti, gm dell’Aquila, è uno dei più stimati dirigenti della pallacanes­tro italiana
Salvatore Trainotti, gm dell’Aquila, è uno dei più stimati dirigenti della pallacanes­tro italiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy