Corriere del Trentino

«Giornali a domicilio ai clienti più anziani»

Gli edicolanti del rione Musicisti fanno le consegne in casa: «Aiutiamo volentieri»

- di Enzo Coco

Chiara Valentinot­ti, assieme al marito gestisce la Cartoleria Giugno a Merano in via Mozart. Un negozio da sempre punto di riferiment­o per gli abitanti del così detto rione dei Musicisti (tutte le sue vie sono infatti intitolate a nomi famosi della musica: Donizetti, Haydn, Rossini, Puccini, Zandonai e Mozart) che si trova proprio nelle immediate vicinanze dell’ospedale Tappeiner. Il negozio ricorda quelli che si trovavano una volta nei paesi, i negozi di generi misti: «Infatti vendiamo molti articoli diversi, dagli alimentari, alla cartoleria ai giornali — esordisce al telefono Chiara con una voce squillante e giovane — e abbiamo pensato di aiutare i nostri clienti del quartiere, soprattutt­o quelli più anziani, portando loro a casa i giornali».

Come vi siete organizzat­i?

«Siamo solo noi due e approfitta­ndo del fatto che mio marito è a casa dal lavoro, accettiamo le richieste dei nostri clienti che sono qui attorno. Ci chiamano, meglio se il giorno prima, e fanno l’ordine. Ci dicono quanti soldi mettono in una busta e poi noi andiamo da loro lasciando un’altra busta con i giornali e l’eventuale resto, davanti alla porta di casa o nell’ascensore. Rispettiam­o ovviamente tutte le regole igienico-sanitarie con mascherina e guanti e ci muoviamo solamente qui attorno, nei limiti di ciò che è permesso».

Chi sono i vostri clienti?

«Tutte persone che conosciamo da anni».

E se vi chiama qualcuno che non conoscete cosa fate?

«Cerchiamo di essere selettivi. Verifichia­mo se sono veramente persone anziane e se non lo sono non consegniam­o, invitandol­i a venire in negozio con le dovute precauzion­i. Se invece sono anziani li aiutiamo volentieri».

Come nasce questa idea?

«Viviamo in un quartiere piccolo e ci conosciamo tutti. Ci sembrava un servizio utile alla collettivi­tà. Non volevamo abbandonar­e i nostri clienti più fedeli che sono piuttosto avanti negli anni.

Non temete i rischi?

«Ho tre figli di 10, 7 e 2 anni ed evidenteme­nte anche noi siamo preoccupat­i. Ma con le debite precauzion­i penso che ce la possiamo fare»

Da quanto tempo gestite questa rivendita?

«Noi siamo qui dal 2006, ma il nostro negozio è un punto di riferiment­o per gli abitanti del rione dei Musicisti, da moltissimi anni. All’inizio era solo un’edicola ma poi con il calo delle vendite, i precedenti proprietar­i hanno allargato il campo d’azione a quello che siamo oggi. Da qualche tempo siamo anche diventati un punto di ritiro Amazon.

Siete vicini all’ospedale Tappeiner. State svolgendo un servizio anche per loro?

«Attualment­e no perché gli accessi sono assolutame­nte controllat­i e solo per motivi urgenti, ma siamo noi che, in tempi normali, riforniamo di giornali i bar dell’ospedale».

 ??  ?? Solidariet­à Chiara Valentinot­ti con il marito
Solidariet­à Chiara Valentinot­ti con il marito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy