Corriere del Trentino

Pasqua, pranzo a domicilio

Sono tante le proposte in Trentino, poche in Alto Adige Lasagnette, crescione, agnello e capretto nei menu Ma ci sono anche pizze e focacce. Prezzi fino a 70 euro

- Negri

Tanti ristoranti regionali cercano di superare la chiusura portando il pranzo di Pasqua a domicilio. L’iniziativa coinvolge tutti, dagli chef stellati alle osterie: «Stiamo accanto alle famiglie».

TRENTO A Pasqua stai a casa, il pranzo te lo portiamo noi. È questo il motto di molti ristorator­i della regione, anche di quelli che non hanno attivato un servizio giornalier­o di food delivery, ma per questa occasione hanno deciso di offrire menu ad hoc per poter rendere un po’ più piacevole una giornata di festa forzatamen­te a casa.

Qui Trento

«Abbiamo deciso di stare accanto alle famiglie di Trento proponendo il nostro menu di Pasqua a domicilio», fa sapere lo chef della Locanda Margon, Edoardo Fumagalli, una Stella Michelin. Il menu prevede carciofi ripieni come antipasto crema di latte al crescione e salsa alla carbonara, come primo lasagnetta di pasta all’uovo allo zafferano, pancetta, cippolotti e polvere di pane al cedro, come secondo guancetta di manzo brasata, millefogli­e di patate gratinate e salsa al vino rosso Aliotto Tenute Lunelli e, dulcis in fundo, cremoso al gianduia, salsa ai frutti rossi e nocciole tostate. C’è anche un menu per i più piccoli, composto da lasagnetta di pasta all’uovo e prosciutto cotto e cremoso di cioccolato al latte con gocce di cioccolato. I prezzi? Molto competitiv­i rispetto a un pranzo nel ristorante: si va dai 40 euro a persona per il menu completo ai 160 euro per il menu da due persone comprensiv­o di una bottiglia di Giulio Ferrari 2007, mentre il menu baby costa 20 euro. Si prenota scrivendo a contact@locandamar­gon.it o chiamando il 345/6165893, sarà possibile ordinare fino alle 20 di venerdì. Le consegne verranno effettuate in un raggio di 15 chilometri dal ristorante a partire dalle 9.30 di domenica 12 aprile e con l’ordine si riceverann­o anche le ricette dello chef e un video con le indicazion­i per impiattare le pietanze del menu.

Non è da meno la proposta del 2 Stelle Michelin Alfio Ghezzi, che spiega: «Abbiamo creato il menu di Pasqua scegliendo le primizie di stagione, i prodotti della nostra terra e dei nostri contadini affinché questo atteggiame­nto possa avere una ricaduta sul territorio. Il menu comprende la consegna a domicilio nelle zone di Rovereto e Trento, seguendo tutte le norme di sicurezza, le istruzioni e le immagini dei piatti per poter servire comodament­e le preparazio­ni». Costa 70 euro a persona e comprende asparagi di zambana con salsa al crescione di ruscello e uovo di montagna; gnocchi di patate, piselli e trota di Preore; costolette in farcia, patate della Val di Gresta, fave e agretti; celteno del Mart, panna cotta alle fragole; diamantini al cacao; pane e focaccia. Per ordinare, entro le 12 del 10 aprile, basta scrivere a bistrot@alfioghezz­i.com oppure telefonare al 345/4803829.

A Trento c’è anche lo Scrigno del Duomo, che offre tutti i giorni la possibilit­à di ricevere a casa alcuni dei piatti più amati del ristorante affacciato sulla fontana del Nettuno: insalata di polpo, lasagne alla goccia d’oro con asparagi e prosciutto cotto, capretto al forno e strudel di mele con salsa inglese. In abbinament­o, è possibile ordinare anche i vini della cantina dello Scrigno del Duomo, e per il pranzo di Pasqua gli ordini devo pervenire entro domani a info@scrignodel­duomo.com.

Proposta pasquale a 35 euro per i Tre Garofani di Trento, tra torta salata con carciofi e ricotta, lasagnetta agli asparagi, coniglio e polenta di Storo, mousse al cioccolato fondente (si prenota entro le 12 di venerdì al 349/6358908). Shop online per il Mas de la Fam, dove troverete asparagi con salsa bolzanina, agnello al forno, capretto, impepata di cozze, canederli, rufoi mocheni e molto altro (https://ordina.ristorante-masdelafam­trento.it).

Sono molti altri i ristoranti che in Trentino offrono la consegna a domicilio il giorno di Pasqua, tra cui La cacciatora e da Pino a San Michele all’Adige, Green Tower e Borgo Nuovo a Trento, Il Novecento di Rovereto, Al Parco di Isera, la pizzeria Pineta di Brentonico, i Due pini a Madonna di Campiglio, Osteria storica Morelli a Pergine Valsugana, Boivin a Levico Terme.

Qui Bolzano

Scarseggia, invece, l’offerta in provincia di Bolzano. Tra le poche proposte a disposizio­ne, spicca quella di Alessandro Bellingeri, chef e patron dell’Osteria Acquarol di Appiano: il suo menu pasquale (a 40 euro a persona, si prenota entro venerdì a info@acquarol.it) a tre portate comprende gnocchi, asparagi, pesto verde e crudo di gamberi; maialino nero delle Alpi croccante, morchelle, caffè e crema di fave; millefogli­e alla vaniglia e mousse di fragole. C’è poi Marzia Buzzanca dell’Hofstatter Garten di Termeno: la famosa chef pizzaiola per Pasquetta propone una selezione di pizze e focacce gourmet, che poi saranno disponibil­i, con consegna a domicilio a Termeno, Egna e Ora, anche dal venerdì alla domenica a partire dal 17 aprile (si ordina telefonand­o al 347/5010544).

 ??  ?? La riorganizz­azione Un piatto proposto in passato dallo chef stellato Edoardo Fumagalli (Locanda Margon): il pranzo di Pasqua si consegna a domicilio
La riorganizz­azione Un piatto proposto in passato dallo chef stellato Edoardo Fumagalli (Locanda Margon): il pranzo di Pasqua si consegna a domicilio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy