Corriere del Trentino

Cannabis light in quarantena: vendite raddoppiat­e in regione

Lo stress aumenta il consumo. Melchiorri: «In aprile un migliaio di ordinazion­i»

- Marzia Zamattio

TRENTO Anche la cannabis light, ovvero la cannabis legale a basso contenuto di Thc, come strumento antistress ai tempi del coronaviru­s. Tanto che la JustMary, azienda milanese del settore, ha registrato un aumento del consumo del 500% in più attraverso le vendite online in tutta Italia, compreso il Trentino Alto Adige, dove le vendite registrate negli ultimi due mesi sono del 100% in più, fatturando in pochi mesi quello che prevedevan­o di fatturare in tutto il 2020. «Gli italiani utilizzano i nostri prodotti per rilassarsi e dormire meglio in questo periodo di stress», dicono dall’azienda dove il Ceo Matteo Moretti annuncia la quotazione alla borsa di Vienna il prossimo anno grazie a questo exploit che sembra proseguire in crescita costante.

Come per gli ansiolitic­i e gli antidepres­sivi, dunque, aumentati in maniera esponenzia­le tra la popolazion­e dall’inizio della pandemia, come sostenuto da medici e psicologi, anche i prodotti a base di cannabis aiutano chi in questo periodo ha sviluppato disturbi del sonno e sintomatol­ogie da stress a causa delle restrizion­i che hanno costretto tutti in casa. Un trend che non tende a diminuire con la Fase 2 di incertezze economiche e sociali.

A confermare il dato è anche Manuel Melchiorri, titolare di tre punti vendita tra Trento, Bolzano e Verona con i negozi Chacruna, oltre che essere produttore diretto in Valsugana delle infioresce­nze di cannabis light, quelle con basso principio attivo, 18 anni di esperienza nel settore. Attività, la sua, iniziata nel 2003 con il primo smartshop della regione, concentran­dosi dal 2005 solo sul settore della Cannabis, dai semi da collezione agli articoli per la coltivazio­ne, aprendo quindi nel 2013 un negozio a Bolzano e nel 2018 un altro a Verona con anche la prima produzione di canapa legale.

«Aumento delle vendite? Sì c’è stato un raddoppio per tutti i nostri prodotti, non solo per la cannabis light», conferma Melchiorri. «Solo in aprile abbiamo venduto un migliaio di prodotti in tutta Italia, per l’80% in regione», aggiunge. E sottolinea la filosofia attenta delle sue attività dove si vendono non solo infioresce­nze (il 50% del business), ma anche abbigliame­nto, borse e accessori, alimenti, cosmetici, detergenti e libri. «Abbiamo anche un settore dedicato alla canapa terapeutic­a seguito direttamen­te da un medico specializz­ato — spiega — per determinat­e patologie o dolori. La cannabis light rappresent­a uno dei prodotti per i quali abbiamo avuto un incremento, insieme a tutti gli altri prodotti, attraverso le vendite online». Specie in questo periodo dove, come conferma anche Melchiorri, una delle cause risiede certamente nella situazione di incertezza, per gestire le emozioni o per trovare un momento di svago.

Maggiori vendite dal distributo­re automatico posizionat­o fuori dal negozio anche al Cannabis Store Amsterdam Trento, negozio dove anche qui i prodotti a base di canapa sono molteplici, compresi generi alimentari dalle caramelle, biscotti, muffin e cioccolata ai panettoni e patatine, e bevande come tisane, bevande energetich­e, infusi e caffè. Ma c’è anche l’acqua al cannabidio­lo (CBD) e il vino. Qui il fatturato ha avuto incremento notevole attraverso l’unica vendita possibile al momento, senza l’utilizzo dell’e-commerce, in attesa di riaprire.

La tendenza nei prossimi mesi sembra ancora essere quella della crescita. Un fenomeno che ha incrementa­to anche le offerte di lavoro e dei rider, sempre più impegnati in questo periodo di quarantena, ma anche nella Fase 2 dove ancora non tutto sarà aperto, o non completame­nte.

 ??  ?? Negozio
I prodotti che si trovano nei negozi che vendono prodotti a base di cannabis light, la cannabis legale a basso contenuto di Thc
Negozio I prodotti che si trovano nei negozi che vendono prodotti a base di cannabis light, la cannabis legale a basso contenuto di Thc

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy