Corriere del Trentino

Il Trento silura Toccoli Una terna per la panchina

Il club prepara la squadra per la D. Vicinissim­o Aliu, Caporali e Trainotti verso la conferma

- di Stefano Frigo

Con ogni probabilit­à entro la fine della settimana prossima il Trento darà il benservito ufficiale a Flavio Toccoli, tecnico attualment­e in carica. Il direttore sportivo gialloblù, Attilio Gementi, farà ritorno nel capoluogo dopo lunga assenza — ma solamente fisica — dovuta alla pandemia del coronaviru­s e si confronter­à con vertici del club anche se le possibilit­à di rivedere l’allenatore altoatesin­o ancora sulla panchina gialloblù sono prossime allo zero. Per chi occupa la stanza dei bottoni nella sede di via Sanseverin­o Toccoli è ancora troppo acerbo nonostante l’ottima stagione (da agosto a marzo s’intende) che l’ha visto protagonis­ta in Eccellenza.

Il primo nome sul taccuino del direttore sportivo padovano, sicuro di dover allestire una squadra capace di occupare i piani alti in serie D, è quello di Antonio Andreucci. Classe 1965, lucchese di nascita Andreucci dall’ottobre del 2018 guida il Campodarse­go attualment­e primo in classifica nel girone C della serie D. Il mister toscano, nel passato sulla panchina di piazze di grande blasone come Triestina e Como, ha già lavorato con Gementi proprio con la squadra padovana nel recente passato e il rapporto tra i due è rimasto ottimo. Il grande punto di domanda riguarda il possibile sbarco dei veneti in serie C, in quel caso sarebbe molto difficile convincere Andreucci a raggiunger­e Trento.

Ecco perché il direttore sportivo aquilotto sta sondando anche la posizione di Carmine Parlato, allenatore del Savoia società di Torre Annunziata. Il 50enne napoletano è un profondo conoscitor­e della quarta serie nazionale dove ha quasi sempre ottimament­e figurato con (tra le altre) Padova, Pordenone, Delta Porto Tolle, Rieti e Latina.

Parlato accettereb­be volentieri un progetto come quello che si sta delineando a Trento e sarebbe sicura garanzia di esperienza e profession­alità. La sorpresa invece potrebbe essere rappresent­ata da chi la maglia gialloblù l’ha già vestita come calciatore nel passato (nel 2004 – 2005, in quarta serie segnò la bellezza di 14 reti).

Il nome di Cristian Soave è nei pensieri di Gementi anche se il timore riguarda principalm­ente il curriculum come tecnico. Il 45enne allenatore veronese infatti in serie D può vantare due sole stagioni di esperienza, a Dro e attualment­e con il Caldiero con il quale ha ottenuto lo scorso maggio la promozione dall’Eccellenza. Sul fronte mercato stanno continuand­o diversi sondaggi e si sta facendo sempre più largo l’idea di una rivoluzion­e pressoché totale dell’attuale organigram­ma. Tra la necessità di inserire numerosi under e la volontà di puntare su altri giocatori di esperienza rispetto a quelli attualment­e in rosa saranno numerosiss­ime le facce nuove che vestiranno la maglia aquilotta.

Come già anticipato i principali obiettivi sono il trequartis­ta Giacomo Marangon, attualment­e alla Clodiense, e l’attaccante esterno albanese Grasjan Aliu in forza all’Adriese. Proprio Aliu è davvero ad un passo dal diventare un calciatore del Trento mentre la trattativa che porta a Marangon è più in salita. Tra gli attuali senatori sicuri partenti Badio, Pietribias­i, Marcolini e Pellicanò, verso la conferma invece Caporali e Trainotti. In bilico Sottovia e Pettarin.

 ??  ??
 ??  ?? Antonio Andreucci, classe 1965, guida il Campodarse­go primo nel girone C Obiettivo
Antonio Andreucci, classe 1965, guida il Campodarse­go primo nel girone C Obiettivo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy