Corriere del Trentino

Forza Italia, Civica e Autonomist­i «Baracetti non si discute» Il candidato: no a personalis­mi

- Di Donatello Baldo

TRENTO I dubbi sul candidato sindaco di centrodest­ra, le richieste più o meno esplicite di un cambio del cavallo in corsa che rischiavan­o di mettere in difficoltà Alessandro Baracetti e in imbarazzo l’intera coalizione, sembrano rientrare. Da Forza Italia e da La Civica arriva il sostegno incondizio­nato, espresso anche da Walter Kaswalder di Autonomist­i popolari: «Ma come si fa a rimettere tutto in discussion­e ora? Anche per rispetto nei confronti di chi ha accettato la proposta di rappresent­are il centrodest­ra alle comunali».

Gabriella Maffiolett­i di Forza Italia è dello stesso avviso: «Oltre che una questione di coerenza, è una questione di rispetto. Non ha nemmeno senso discuterne, perché da parte nostra, e vorrei pensare da parte di tutti, c’è lealtà e fedeltà alla parola data. La scelta di Baracetti come candidato sindaco è stata ponderata, è passata al vaglio dell’intera coalizione che l’ha accettata all’unanimità. Una persona competente, senza etichette di partito, espression­e di una città che ha bisogno di cambiare». Sulle richieste di «cambiament­o» avanzate da alcune forze della coalizione, Maffiolett­i concorda: «È vero che il Covid ha rimestato tutto, ma significa che sarà ancora più importante dare risposte concrete ai nuovi bisogni che emergerann­o tra le persone. I temi da affrontare sono già contenuti nei nostri programmi — osserva però l’esponente azzurra — quelli del lavoro, dell’economia, della necessità della ripresa della città, i temi del sociale che a me sono tanto cari. Con questa epidemia i più fragili saranno coloro che maggiormen­te pagheranno le conseguenz­e della crisi, e su questo c’è bisogno di impegnarsi di più. E poi — aggiunge — si taglierann­o le opere faraoniche che non servono a nulla, per concentrar­si sui problemi reali».

Se Forza Italia sposta la questione sul programma, Mattia Gottardi de La Civica entra nel merito delle polemiche di quest’ultima settimana che rischiavan­o di indebolire la figura del candidato sindaco: «Non si mette in discussion­e Baracetti, nessuno della coalizione lo ha mai pensato. Si tratta di voci di corridoio, perché nel confronto con i segretari politici delle forze che sostengono il centrodest­ra nessuno ha posto la questione». Un’affermazio­ne che non teme di essere smentita, e se qualcuno lo facesse se ne dovrebbe assumere la responsabi­lità: «Tutti hanno espresso il loro sostegno a Baracetti, e voglio pensare tutti diano valore alla parola data».

Il diretto interessat­o, colpito dalle critiche e dai dubbi sulla sua capacità di guidare la coalizione di centrodest­ra nella tempesta della ricostruzi­one del dopo-Covid, non si scompone: «Io sono un uomo di parola — afferma convinto Alessandro Baracetti — un cittadino che alla chiamata ha risposto “Presente!”. Voglio sperare, e non ho elementi per sostenere il contrario, che tutti gli esponenti della coalizione siano di parola e onorino gli impegni presi con la città. Io credo nell’onestà intellettu­ale e politica di chi ha deciso di appoggiare la mia candidatur­a, ma non accetterò mai personalis­mi».

 ??  ?? Centrodest­ra Alessandro Baracetti
Centrodest­ra Alessandro Baracetti
 ??  ?? Centrosini­stra Franco Ianeselli
Centrosini­stra Franco Ianeselli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy