Corriere del Trentino

Bonus bici, in un giorno duemila domande

- T. D. G.

In poco più di un giorno sono arrivate oltre 2.000 richieste per il contributo per acquistare una bicicletta, per un volume di vendita che supera i 2,5 milioni.

Oltre 2mila pratiche di contributo presentate, con un utilizzo potenziale che supera il budget inizialmen­te stabilito di un milione di euro e un volume di vendite che si attesta tra i due milioni e mezzo e i tre milioni di euro, tutti ripartiti sulla filiera locale dei rivenditor­i e delle officine. Questi i risultati di poco più di un giorno di apertura del bonus bici, messo a disposizio­ne dalla Provincia per l’acquisto di city bike, cargobike, pieghevoli e bici tradiziona­li da parte di persone residenti o che lavorano a Rovereto, Pergine Valsugana, Arco, Riva del Garda e a Trento. E se il budget a disposizio­ne dei primi quattro Comuni è andato praticamen­te esaurito già il primo giorno, rimane ancora lo spazio per alcune domande sul capoluogo.

«Sapevamo che la sensibilit­à ambientale e, più in generale, l’attenzione alla mobilità alternativ­a sono tematiche ben radicate nella popolazion­e del Trentino, dove peraltro vi è anche una forte vocazione alle attività sportive — commenta il vicepresid­ente e assessore all’urbanistic­a, ambiente e cooperazio­ne Mario Tonina —, certo non ci aspettavam­o un simile successo in poco più di 24 ore. Per questo sono in contatto con i Comuni coinvolti, in particolar­e con quelli di Riva del Garda e di Arco dove le domande sono state quasi tre volte la disponibil­ità, che hanno condiviso la proposta di cofinanzia­re al 50% le domande in esubero già presentate, mentre la restante parte sarà coperta dalla Provincia».

Nel dettaglio, a Rovereto il numero di pratiche presentate 363 (somma bonus 196.040 euro per una disponibil­ità di 200.000 euro pari al 98% di copertura), a Pergine 134 (96% di copertura), a Riva del Garda 237 (somma bonus 133.877 euro per una disponibil­ità di 60.000 euro pari al 223%), ad Arco 310 (somma bonus 175.097 euro per una disponibil­ità di 60.000 euro pari al 291%), a Trento 1109 (somma bonus 575.260 euro per una disponibil­ità di 600.000 euro pari al 95%). In totale le domande ai 5 comuni sono state 2.153 per un totale di 1.178.335 euro.

Sul tema intervengo­no in modo critico anche i Verdi: «Scarso ed iniquo. Il bonus bici è stato esaurito nel giro di poche ore. È stato visibile a tutti che le risorse messe a disposizio­ne siano state insufficie­nti. I cittadini hanno risposto in tanti, dimostrand­o di esser pronti al cambiament­o, ma la giunta, il motore politico del nostro territorio ha messo i freni».

 ??  ?? Ambite
Alcune biciclette in vendita in un negozio: il bonus messo a disposizio­ne dalla Provincia è stato ampiamente sfruttato
Ambite Alcune biciclette in vendita in un negozio: il bonus messo a disposizio­ne dalla Provincia è stato ampiamente sfruttato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy