Corriere del Trentino

Rendiconti 2018 in ritardo, Futura presenta ricorso

Presentata la relazione. Controlli per Pt

- Ma. Gio.

Futura bacchettat­a da Roma per i ritardi di presentazi­one del rendiconto 2018. «Abbiamo fatto ricorso» dice il presidente Cattani.

TRENTO Bene Agire, Amministra­re il Trentino, ma anche Civica Trentina e Upt. Benino i maggiori partiti nazionali e Progetto Trentino. Rimandata Futura. È questo il quadro che emerge dalla relazione della Commission­e di garanzia sui rendiconti dei partiti politici, consegnata nei giorni scorsi alle Camere. Il documento, in sostanza, analizza la regolarità e la conformità alla legge dei rendiconti presentati dai partiti e dai movimenti politici. E ne riporta i risultati: in questo caso, l’esito riguarda i rendiconti 2018.

Nel dettaglio, come risulta dalle tabelle allegate alla relazione, dei 74 partiti e movimenti politici che hanno ottemperat­o all’obbligo di presentare il rendiconto per il 2018 entro il 15 giugno 2019 fanno parte molti soggetti trentini e altoatesin­i: in ordine alfabetico, Agire per il Trentino, Amministra­re il Trentino, Associazio­ne Fassa, Autonomist­i popolari, ma anche Civica Trentina, Patt, Progetto Trentino, Ual e Unione per il Trentino, oltre a vari partiti nazionali (dalla Lega al Pd). Di questi 74, precisa il report, solo 52 sono stati giudicati «regolari e conformi alla legge alla data del 28 aprile 2020». Per la nostra provincia Agire, Amministra­re il Trentino, Associazio­ne Fassa, Autonomist­i popolari, Civica Trentina, Patt, Ual e Upt. Ventidue sono i partiti per i quali il controllo è «in itinere». E tra questi figurano molte forze nazionali (Fratelli d’Italia, Pdl, Lega, Pd), ma anche Pt. Venticinqu­e sono invece i movimenti e i partiti «inottemper­anti agli obblighi di presentazi­one del rendiconto e destinatar­i di atti di contestazi­one»: un elenco che comprende anche Futura. La stessa Futura è inserita anche nella lista dei dieci partiti «destinatar­i di atto di contestazi­one in quanto inottemper­anti agli obblighi di presentazi­one del rendiconto 2018 e destinatar­i di ordinanza di ingiunzion­e».

«Abbiamo già presentato ricorso» fa sapere il presidente di Futura Piergiorgi­o Cattani. Che chiarisce il quadro: «Tale questione si riferisce all’attività di Futura nei suoi primi due mesi di vita». L’associazio­ne, precisa Cattani, «ha presentato i rendiconti nei termini che ritenevamo e riteniamo corretti, secondo una ragionevol­e interpreta­zione della legge». Ma la Commission­e non è stata dello stesso avviso. Ora, conclude il presidente, «siamo convinti che il giudice ci possa dar ragione».

 ??  ?? Sotto la lente
Piergiorgi­o Cattani e Paolo Ghezzi di Futura 2018: la commission­e di garanzia ha rilevato un ritardo sul rendiconto
Sotto la lente Piergiorgi­o Cattani e Paolo Ghezzi di Futura 2018: la commission­e di garanzia ha rilevato un ritardo sul rendiconto
 ??  ?? Promossi
De Godenz (Upt), Cia (Agire) e Kaswalder (Ap)
Promossi De Godenz (Upt), Cia (Agire) e Kaswalder (Ap)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy