Corriere del Trentino

Illuminava il teatro Scompare a 44 anni William Trentini

- Silvia M.C. Senette

Sconcerto e incredulit­à. È con questi termini che il direttore del Centro Santa Chiara di Trento, Francesco Nardelli, confessa lo sgomento che si è diffuso tra i collaborat­ori e i dipendenti all’indomani della tragica scomparsa di William Trentini, tecnico delle luci e protagonis­ta, dietro le quinte, degli spettacoli di maggior successo ospitati in tutta la regione. Una morte per cause naturali, per quanto «naturale» possa essere definito il decesso di un uomo di 44 anni, dinamico e in perfetta salute, da pochissime settimane in attesa del suo primo figlio dalla compagna Elisa. A stroncarlo sarebbe stato un malore improvviso, nella notte, mentre si trovava nella sua casa di Pietramura­ta.

«La notizia ci ha colti assolutame­nte alla sprovvista confessa il direttore del Santa Chiara -, non avevamo alcun elemento per poter ipotizzare una situazione simile. E anche quella che sarebbe stata una splendida notizia, il fatto che stesse per diventare papà, era ancora cosa riservata: sarebbe diventata di dominio comune quando si fosse approssima­ta la data della nascita,

ma era ancora quel tempo in cui, come qualsiasi coppia, per prudenza lo teneva nel dovuto riserbo».

Il «light designer» era molto conosciuto in Trentino e fuori provincia. Diplomato in fotografia e illuminote­cnica, collaborav­a stabilment­e con vari enti lirici, teatri, festival e compagnie di prosa e danza. «Oltre al Centro, di cui era dipendente stabile, nel tempo libero amava dedicarsi ad altre realtà artistiche e culturali, da Oriente Occidente alla Haydn; aveva allargato i suoi orizzonti e accresciut­o le sue competenze mettendo al servizio del Santa Chiara l’opportunit­à di avvalersi di contatti e idee sempre nuove - prosegue il direttore -. Tutti noi abbiamo per lui un pensiero affettuoso: era un profession­ista stimato, un tecnico serio, pacato e determinat­o e un collaborat­ore prezioso. Lo avevo visto di recente per ragionare su un possibile sviluppo in tecnologie che consentano le riprese degli spettacoli per l’attività di streaming alla quale potremmo essere chiamati già a partire dall’autunno in questa situazione di difficoltà e di distanziam­ento del pubblico». Un progetto per il quale William si era reso disponibil­e, ma al quale non potrà prendere parte. «Percepisco la voglia e il desiderio da parte del personale di partecipar­e concretame­nte a quello che si prefigura come un problema per la famiglia in questa situazione tragica, anche in vista della nascita di un bimbo o di una bimba che non avrà un padre - conclude Nardelli -. Un’angoscia indiretta che ci vede molto partecipi». I funerali non sono ancora stati fissati.

Profilo Trentini era light designer e collaborav­a col Festival Oriente Occidente

 ??  ?? Dolore
William Trentini, 44 anni, è morto per cause naturali. Lavorava al Centro Culturale Santa Chiara di Trento
Dolore William Trentini, 44 anni, è morto per cause naturali. Lavorava al Centro Culturale Santa Chiara di Trento

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy