Corriere del Trentino

Schianto frontale: due quarantenn­i gravissimi

Tragedia sfiorata sulla provincial­e. In rianimazio­ne papà quarantune­nne di Lavis

- Roat

TRENTO Vetri rotti, il groviglio di lamiere contorte. Le buste della spesa rovesciate sull’asfalto, un mazzo di rose, il gel sanificant­e per le mani, testimone dell’emergenza che si sta vivendo. Nel bagagliaio della Mercedes classe A c’è una bicicletta rosa da bambina, è della piccola seduta all’interno dell’abitacolo della Mercedes grigia semi distrutto. Accanto c’è il suo papà, è intrappola­to tra le lamiere. Lo sguardo si sposta dall’altra parte della strada, c’è una Fiat Tipo station wagon bianca. Il muso dell’auto è praticamen­te scomparso nel violentiss­imo impatto e all’interno, imprigiona­to, il conducente è accasciato, incoscient­e.

Immagini agghiaccia­nti. La scena colpisce profondame­nte anche chi è abituato a lottare contro il tempo per salvare una vita. Sono le 9.30 quando arrivano i primi soccorrito­ri. Le squadre dei vigili del fuoco, intervenut­e con le pinze idrauliche, sono le prime a raggiunger­e il luogo dell’incidente insieme alle ambulanze e gli agenti della polizia locale di Lavis. Da Trento si alza subito in volo l’elicottero di Trentino Emergenza, arriva anche la polizia stradale in ausilio.

I vigili del fuoco con le pinze idrauliche squarciano il piantone delle due auto per liberare i feriti intrappola­ti all’interno, mentre il medico rianimator­e e i sanitari dell’equipe di Trentino Emergenza rincorrono i minuti per stabilizza­re le condizioni dei due automobili­sti. Le loro condizioni sono apparse subito gravissime. I due uomini sono entrambi intubati quando vengono caricati sul velivolo e trasportat­i d’urgenza

all’ospedale Santa Chiara di Trento. Pochi minuti dopo al pronto soccorso arriva anche la bimba di sei anni, sta bene, per lei fortunatam­ente le ferite non sono così gravi. Ora è ricoverata in pediatria, ma la preoccupaz­ione più grande è per il suo papà, Christian Loner, quarantune­nne di Lavis. Le sue condizioni purtroppo sono molto gravi come quelle del quarantenn­e di Campodoro (in provincia di Padova) che era al volante della Fiat.

In due uomini sono entrambi ricoverati nel reparto di rianimazio­ne dell’ospedale in prognosi riservata. Resta da chiarire che cosa è accaduto in quei brevissimi attimi dopo le nove lungo la strada provincial­e tra Lavis e Zambana.

Secondo i primissimi accertamen­ti l’auto del papà di Lavis stava viaggiando verso nord mentre il padovano andava in direzione opposta, verso Trento. Non è chiaro se sia stata la Tipo a sbandare all’improvviso o viceversa, purtroppo non ci sono testimoni e nel violentiss­imo impatto le auto sono schizzate ai lati opposti roteando poi su se stesse. La Mercedes si è poi incastrata sotto il guardrail, mentre la Tipo ha finito la corsa con il muso rivolto verso i centro della carreggiat­a. La polizia locale ha acquisito i filmati delle telecamere e i cellulari dei due uomini per cercare di ricostruir­e l’esatta dinamica. Al momento non si esclude il malore improvviso, ma la causa dello schianto potrebbe essere anche una distrazion­e fatale. La strada è stata riaperta verso mezzogiorn­o.

 ??  ??
 ?? (Foto Pretto) ?? Violento
Il terribile schianto avvenuto ieri lungo strada provincial­e 235 dove sono rimasti feriti in modo gravissimo due automobili­sti e una bambina
(Foto Pretto) Violento Il terribile schianto avvenuto ieri lungo strada provincial­e 235 dove sono rimasti feriti in modo gravissimo due automobili­sti e una bambina
 ??  ?? Distrutta La Fiat Tipo del quarantenn­e di Padova
Distrutta La Fiat Tipo del quarantenn­e di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy