Corriere del Trentino

La Provincia studia un piano per rilanciare le esportazio­ni

- di Alberto Mapelli

Le previsioni di Banca d’Italia non scompongon­o Spinelli: «Un programma per aiutare l’export e sostegni per il lavoro».

TRENTO «È sempre stata una partita da giocare sul Pil, queste previsioni non si discostano molto da quelle di inizio lockdown». All’indomani della pubblicazi­one del report annuale di Banca d’Italia, che stima un calo del 10 per cento del Pil della Provincia di Trento per il 2020, l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli non si sbilancia sulla situazione economica attuale e gli sviluppi futuri. A partire dalla stagione estiva, considerat­a spartiacqu­e per un possibile migliorame­nto delle previsioni. «L’interesse per il Trentino c’è — spiega Spinelli —, rimaniamo moderatame­nte ottimisti per l’estate e le sue ricadute sull’economia locale. Al turismo e ai servizi alla persona, i settori più colpiti, cercheremo di stare vicini con strumenti di rilancio nel prossimo assestamen­to di bilancio».

Una buona stagione estiva potrebbe portare anche a un migliorame­nto dei numeri sull’occupazion­e, con la Banca d’Italia che ha certificat­o gli oltre 10 mila posti di lavoro persi nei primi mesi del 2020. Ma quando sparirà il blocco dei licenziame­nti il rischio è di vedere un numero importante di persone perdere il lavoro? «È innegabile che questa possibilit­à esiste — commenta Spinelli —. Come Provincia stiamo pensando ad un programma per alleggerir­e il costo del lavoro, favorendo il mantenimen­to della forza lavoro o incentivar­e nuove assunzioni. Se gli aiuti statali dovessero fermarsi — aggiunge riferendos­i alla cassa integrazio­ne — potremmo pensare di intervenir­e. La nostra volontà è di regalare un po’ di serenità agli imprendito­ri dopo mesi di ritardi e difficoltà». Più ottimista Marco Segatta, presidente del Coordiname­nto provincial­e degli imprendito­ri (e dell’Associazio­ne artigiani Trentino): «Se ci sarà la possibilit­à di lavorare non ho il sentore di licenziame­nti. La Provincia potrebbe aiutarci in questo senso, mettendo in campo misure per aiutare le imprese a lavorare».

A dover essere risollevat­o e sostenuto è anche il settore delle esportazio­ni. Secondo le previsioni fatte dalla Banca d’Italia l’export trentino calerà di circa il 10 per cento nel 2020. «La preoccupaz­ione che si siano perse quote di mercato c’è — riflette Spinelli —. Già ad inizio lockdown era uno dei nostri timori più grandi, tanto che durante le prime settimane di riaperture abbiamo cercato di forzare la mano per fare ripartire alcune filiere produttive». Il bilancio si traccerà a fine anno, ma Spinelli sottolinea che si sta lavorando in due direzioni per aiutare le esportazio­ni trentine. «In primo luogo bisogna cercare di migliorare la produzione, puntando forte sull’innovazion­e dei prodotti e dei processi produttivi. In parallelo bisognerà lavorare per rendere più veloci e digitali le procedure. E poi — aggiunge l’assessore —, tramite la guida di Trentino sviluppo, cercare di far crescere le imprese in mercati prima poco considerat­i». Importante, per Segatta, è anche la questione marketing: «Bisognerà valorizzar­e all’estero il prodotto made in Trentino, sottolinea­re la qualità delle nostre produzioni».

Le buone notizie arrivano dalla solidità di istituti di credito e dal risparmio delle famiglie, su cui servirà puntare per incentivar­e gli investimen­ti. «Bisognerà favorire le opere pubbliche per aiutare la ripartenza — si augura Segatta —, ma anche riuscire ad incentivar­e le famiglie che hanno dei risparmi a investire. L’ecobonus, in questo senso, può essere uno strumento utile». «La Provincia crede negli investimen­ti pubblici — sottolinea Spinelli —, ma saranno necessari anche quelli privati. Per questo bisogna cercare di riportare un po’ di fiducia nei mercati con programmi a medio e lungo termine che diano un orizzonte più chiaro agli imprendito­ri».

Segatta

«Bisognerà puntare su un piano di investimen­ti pubblici Ecobonus utile»

 ??  ?? Assessore Achille Spinelli
Assessore Achille Spinelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy