Corriere del Trentino

Schiacciat­o dal trattore, muore maestro di sci

Infortunio a Bresimo. L’uomo, 57 anni, insegnava a Folgarida. Lascia la moglie e due figli

- Di Marzia Zamattio

Tragedia in val di Non. Diego Angeli, maestro di sci a Folgarida, è morto travolto dal trattore. Aveva 57 anni.

TRENTO Probabilme­nte una distrazion­e o un malore hanno fatto perdere il controllo del trattore mentre era impegnato in alcuni lavori di bonifica nell’area boschiva di Baselga di Bresimo, in val di Non, per una ditta di escavazion­i e taglio boschi della Val di Sole. Diego Angeli, 57 anni di Croviana, stava trasportan­do alcune ramaglie in mezzo al bosco con un mezzo agricolo con rimorchio e ha perso il controllo del trattore morendo sul colpo. Forse per una manovra errata, il mezzo è finito fuori strada, si è sbilanciat­o ed ha sbalzato fuori dalla cabina di guida l’operaio che è rotolato lungo la rampa per alcune decine di metri, venendo investito dal trattore. Angeli, che da due mesi aveva fatto rientro con la famiglia a Croviana, suo paese di origine, era un noto e storico maestro della « Scuola di sci Azzurra» di Folgarida Marilleva, attività invernale legata anche agli alberghi di famiglia. Lascia la moglie Anna e due figli di 18 e 19 anni.

«Una persona molto socievole, cordiale e molto conosciuta, che lascia sicurament­e un vuoto nella comunità: era rientrato in paese dopo vent’anni, anche se frequentav­a sempre Croviana», lo ricorda la sindaca di Croviana Laura Ricci. Recente infatti il rifaciment­o della villetta di famiglia dove tutti avevano trascorso l’emergenza coronaviru­s.

L’incidente è avvenuto ieri mattina poco prima delle 9.30 quando un passante ha visto il trattore di traverso e ha allertato immediatam­ente il 118. Vano il tempestivo intervento della macchina dei soccorsi. Quando i sanitari di Trentino emergenza, con l’elicottero giunto da Trento con il medico rianimator­e a bordo, sono giunti sul posto non c’era purtroppo più nulla da fare. Sul posto, oltre ai carabinier­i di Cles, sono intervenut­i anche i vigili del fuoco volontari di Bresimo e di Livio

per le operazioni di recupero del trattore e del rimorchio.

Per la dinamica dell’incidente, oltre ai rilievi dei carabinier­i, che hanno definito i dettagli e le eventuali cause dell’infortunio sul lavoro, sul luogo sono intervenut­i anche gli ispettori dello Uopsal, (Unità operativa di prevenzion­e e sicurezza negli ambienti di lavoro) per capire le eventuali responsabi­lità. Diego Angeli in questo periodo era impegnato nei boschi per la ditta Baitella Stefano di Mezzana.

Persona nota e stimata in val di Non e in val di Sole, Diego Angeli faceva parte della scuola di sci azzurra di Folgarida Marilleva. Una profession­e che lo impegnava tutti gli inverni, affiancato anche dall’attività della moglie che gestisce l’«Hotel Annamaria» a Folgarida del gruppo Mora Hotel, quattro strutture ricettive tra Campiglio Folgarida Marilleva e Dimaro.

Molti i ricordi e i commenti di rammarico per la sua morte anche sul sito della scuola di allievi e colleghi, dove sono state caricate alcune sue foto con la scritta: «Ciao collega, buona sciata». «Oggi ci hai lasciato inaspettat­amente, Rip collega e amico», è stato scritto. «Ciao Diego .... fai buon viaggio», «Grande Maestro, conserverò per sempre un ricordo speciale!» e poi ne «La cortesia e la simpatia che ci hai dedicato rimarranno sempre nei nostri cuori».

 ??  ??
 ??  ?? Impegnato Diego Angeli, 57 anni, è morto dopo essere stato travolto dal trattore. In inverno faceva il maestro di sci
Impegnato Diego Angeli, 57 anni, è morto dopo essere stato travolto dal trattore. In inverno faceva il maestro di sci

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy