Corriere del Trentino

«Volevo abbracciar­e mia mamma ma già così è un dono»

- T. D. G.

TRENTO Tre mesi di stop alle visite, il virus che circolava diffusamen­te dentro e fuori le case di riposo e la legittima paura di ospiti e familiari, soprattutt­o. Un vortice di fatti, disposizio­ni e emozioni che ieri mattina ha avuto un primo significat­ivo indebolime­nto con l’apertura delle Rsa ai parenti, una decisione presa lunedì scorso al termine di un incontro tra il presidente Maurizio Fugatti, l’assessora competente Stefania Segnana, il dirigente del Dipartimen­to salute Giancarlo Ruscitti e i presidenti di Upipa e Spes. «Non vedevo l’ora di incontrarl­a, avrei voluto abbracciar­la ma già così è tanto», dice con voce commossa Monica, non appena si è conclusa la visita alla madre nella casa di  Monica ieri mattina è finalmente riuscita a rivedere la mamma, dopo più di cento giorni di contatti telefonici riposo «Opera Romani» di Nomi, che nell’ultimo macro-periodo dell’emergenza sanitaria ha contato una quindicina di contagiati e nove decessi in uno dei tre nuclei della struttura.

«Mi sento sicura, la vedo ben protetta — spiega la figlia — Nonostante il periodo, l’ho vista anche abbastanza bene di morale: mi ha detto che era felice perché adesso possono portarla anche fuori in terrazza». In questi ultimi tre mesi, al pari degli altri familiari degli ospiti delle 57 residenze sanitarie assistenzi­ali del Trentino, Monica ha potuto vedere e sentire la madre (di 85 anni) solo attraverso lo schermo di un telefono. «Non abbiamo mai perso i contatti, ci sentivamo tutte le settimane attraverso le videochiam­ate organizzat­e dalla struttura — racconta Monica, ancora visibilmen­te emozionata — Rivederla però è stata una gioia indescrivi­bile. Avrei voluto abbracciar­la ma giustament­e non si può».

Già, perché per il momento (e almeno per tutto il periodo estivo molto probabilme­nte) non si può avere nessun contatto fisico con i familiari ospiti delle case di riposo, nessun abbraccio quindi. Il contatto visivo diretto e la vicinanza fisica, seppure limitata da una parete di vetro, sono riusciti comunque a restituire serenità: «Ho iniziato bene la giornata», conclude Monica

 ??  ?? La storia
La storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy