Corriere del Trentino

«Ha 94 anni e malgrado quel vetro mi mandava tanti baci»

- T. D. G.

TRENTO «Ha cominciato a mandarmi i baci e mi ha chiesto di tutti gli altri, di mia sorella, mia cognata, mio figlio, di tutti quelli che venivano a trovarla». E che per 105 giorni non è stato più possibile incontrare a causa dell’emergenza sanitaria. «È stata dura — confessa Grazia Fattor dopo essere uscita dalla casa di riposo di Nomi — Prima venivo a trovarla quattro, cinque volte alla settimana. E poi naturalmen­te c’era un po’ di paura perché mia zia ha 94 anni e quindi era anche più a rischio».

Una posizione di vulnerabil­ità che si riflette ancora sulla procedura di ingresso alla struttura e, soprattutt­o, sulla qualità della visita (di trenta minuti massimo). Superato  Grazia Fattor ieri ha incontrato nuovamente la zia, ospite della casa di riposo di Nomi. Stare così lontane, dice, è stata dura

il termoscann­er all’ingresso, ci si ritrova infatti davanti a una parete di vetro divisiva.

«È stata un po’ problemati­ca la faccenda perché lei è un po’ sorda e ci vede poco, quindi molte volte era necessario l’aiuto dell’operatrice che le stava accanto e le traduceva quello che dicevo — spiega la nipote, che ieri è stata la prima tra i familiari degli ospiti della Rsa di Nomi a entrare nella struttura, con una visita prenotata alle nove del mattino — Ma è stato giusto così. È stato fatto tutto il possibile e il meglio che si poteva fare. Voglio ringraziar­e veramente tutti gli operatori che le sono stati a fianco».

Operatori che hanno avuto il delicato compito di tenere su di morale gli ospiti nei tre mesi in cui le residenze sanitarie assistenzi­ali sono rimaste isolate dal resto del mondo. «Per fortuna mia zia ha un buon carattere e in questi momenti non si è buttata giù — dice Grazia Fattor — È stato un incontro bellissimo, commovente, tanto, tanto atteso. Non appena mi ha vista ha cominciato a mandarmi i baci e per prima cosa mi ha chiesto come stessero tutti gli altri. Gli ho detto che stavamo tutti bene e ha fatto un bel sorriso».

Dopo l’incontro di ieri, potrà rivedere la nipote tra una settimana, quando saranno smaltite tutte le visite prenotate fino a domenica.

 ??  ?? La storia
La storia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy