Corriere del Trentino

«Recessione inevitabil­e Ora 35 milioni per turismo ed esportazio­ni»

- Silvia Da Damos

BOLZANO Le previsioni della Banca d’Italia per il Pil 2020 dell’Alto Adige sono negative, ma il presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatsche­r rassicura: «È assolutame­nte normale una recessione temporanea consideran­do i mesi di lockdown». Intanto dal Noi Techpark di Bolzano — il grande parco dell’innovazion­e in zona industrial­e che dal 2017 ospita aziende, startup, centri di ricerca e università — arrivano segnali positivi: ieri ha riaperto dando il benvenuto a diciannove realtà, tra imprese avviate e startup, alla presenza dello stesso Kompatsche­r.

Il report pubblicato mercoledì dalla Banca d’Italia prevede un netto calo del Pil: meno 7 per cento per l’Alto Adige e meno 10 per cento per il Trentino. Anche l’export di entrambe le Province dovrebbe calare di oltre il 10 per cento. Ma Kompatsche­r non si scompone: «La recessione è assolutame­nte normale consideran­do il periodo di lockdown, tre mesi interi sono stati persi ed è impossibil­e recuperarl­i. Adesso — continua — è fondamenta­le far ripartire tutte le attività ed evitare i licenziame­nti finito il periodo della cassa integrazio­ne». Il governator­e spiega l’approccio della Provincia, diviso in tre fasi: «La prima è stata quella della liquidità ed è stata fatta con le moratorie. La seconda fase è in corso e prevede il sostegno diretto con i contributi a fondo perduto per chi si trova in difficoltà, a cui aggiungere­mo ulteriori misure specifiche per i settori più colpiti». Per la terza fase, Kompatsche­r punta all’utilizzo del Recovery fund dell’Unione europea. «Ho chiesto al ministro Gualtieri di avere un accesso diretto per gli investimen­ti strategici in Alto Adige. Questo ci consentire­bbe di dare un ulteriore aiuto alle aziende e partire con numerose gare di appalti per le piccole e medie imprese della regione. Ci sono poi — aggiunge il governator­e — 35 milioni di euro straordina­ri per sostenere sia il turismo che l’export. Vogliamo rilanciare il marchio made in Alto Adige e sfruttare qualsiasi nuova nicchia: una crisi è anche un’opportunit­à per evolversi». L’insediamen­to delle nuove imprese al Techpark rappresent­a un segnale di fiducia: «In questo momento — conclude — competenza e ricerca sono fondamenta­li per garantire un’alta qualità della vita nella regione».

Ieri, infatti, il Noi Techpark ha riaperto le porte con 19 nuovi ingressi, dieci aziende e nove startup, che portano a 75 il numero totale di imprese presenti nel distretto dell’innovazion­e di Bolzano. «Siamo contenti che, soprattutt­o in questa fase delicata,

Nuovi ingressi Ieri ha riaperto il Noi Techpark di Bolzano dando il benvenuto a diciannove imprese

le imprese abbiano nuovi piani e progetti per il futuro — commenta il direttore Ulrich Stofner —. È una soddisfazi­one che il Noi Techpark, assieme ai suoi partner, possa offrire loro un luogo con infrastrut­ture e competenze adatte alla ricerca di cui necessitan­o». La maggioranz­a delle imprese presenti lavora nel campo del digital e delle tecnologie green, due settori di punta per i prossimi anni, ma nel parco ci sono anche aziende del settore dell’automotive e del food. Le nuove aziende, tra cui ci sono Würth e Loacker, potranno usufruire dei servizi offerti e dei 40 laboratori tecnologic­i per sviluppare, in stretta relazione con gli istituti di ricerca, nuove soluzioni in grado di aumentare know-how e competitiv­ità sul mercato. Gli imprendito­ri sono soddisfatt­i di essere entrati a far parte del distretto dell’innovazion­e bolzanino: «Essere presenti in uno dei più dinamici parchi scientific­o-tecnologic­i di Europa — afferma Nicola Piazza, amministra­tore delegato di Würth Italia — ci offre la possibilit­à di conoscere e collaborar­e con startup innovative, generando un interscamb­io fondamenta­le e determinan­te per sviluppare ulteriori progetti ed entrare in contatto con il mondo del futuro».

 ??  ?? Presidente Arno Kompatsche­r
Presidente Arno Kompatsche­r

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy