Corriere del Trentino

Sinner riparte dagli Usa. Poi Roma e Parigi

Prima tappa Washington in agosto. Al Foro Italico attesa da star, infine il Roland Garros

- Francesco Barana

Si rialza il sipario sul tour Atp. Mercoledì sera l’Associatio­n of Tennis Profession­als ha reso ufficiale il nuovo calendario di agosto e settembre. Interessat­i anche gli altoatesin­i Jannik Sinner e Andreas Seppi, rispettiva­mente numero 73 e 88 Atp. Il grande tennis ritornerà il 14 di agosto a Washington, con il Citi Open, un 500 sul cemento. Un (notevole) assaggio, questo, del meglio che si avrà da lì a una settimana a New York, sui campi veloci di Flushing Meadows, dove il 22 agosto prenderà il via il Masters 1000 di Cincinnati (quest’anno eccezional­mente nella Grande Mela) e il 31 l’Us Open - lo slam americano è l’unica manifestaz­ione ad aver mantenuto le date pre-Covid.

Dal 13 settembre il circuito arriva in Europa per il grande trittico sulla terra rossa: i 1000 di Madrid e Roma (al via rispettiva­mente il 13 e 20) e lo slam parigino, il Roland Garros (dal 27). La stagione sul rosso avrà il suo antipasto l’8 settembre a Kitzbuhel, per quello che è l’unico 250 ad essere sopravviss­uto a questo balordo 2020; in Austria però difficilme­nte ci saranno grandi nomi in tabellone per la concomitan­za dell’Us Open.

Non sono state ancora comunicate invece le date autunnali: difficilme­nte verranno riproposti i (ricchi) tornei asiatici nei quali Seppi gode di buona tradizione, più speranze di vedere la luce ha l’indoor europeo con un paio di Open ripescabil­i (forse Anversa e Paris-Bercy).

Proprio Sinner riflette sul da farsi. Intanto a Montecarlo continua a colleziona­re allenament­i di lusso (dopo Tsitsipas, Wawrinka) e si prepara per i match esibizione dal 13 luglio a Berlino con il 3 del mondo Thiem e il 7 Zverev. Il suo coach Riccardo Piatti spiega che «aspettavam­o le date ufficiali per decidere da dove ripartire». L’idea è fare l’en plein negli States, cioè giocare Washington, Cincinnati e gli Us Open. L’unica incognita è Washington, perché in un Atp 500 sono solo 28 i giocatori che vengono ammessi in tabellone per diritto e la classifica di Sinner ancora non lo permette. Insomma verosimilm­ente servirà una wild card, che però difficilme­nte gli verrebbe negata. Non dovrebbe invece essere complicato entrare nel main draw di Cincinnati, a cui sono ammessi 56 giocatori (con qualche fisiologic­a rinuncia è fattibile), mentre il problema non si pone negli slam, nei quali Sinner è in tabellone per diritto di classifica. Vale per l’Us Open e, ovviamente, anche per il Roland Garros in Europa. Dove, sul rosso, è certa la partecipaz­ione al torneo di casa, gli Internazio­nali d’Italia. Lì Sinner è atteso come una star e proprio a Roma l’anno scorso da semisconos­ciuto firmò la sua prima grande impresa contro un top cento (Steve Johnson). Restano da valutare Madrid e Kitzbuhel.

 ??  ?? In azione Jannik Sinner, talento altoatesin­o, è attualment­e numero 73 del ranking Atp
In azione Jannik Sinner, talento altoatesin­o, è attualment­e numero 73 del ranking Atp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy