Corriere del Trentino

Drive-in nel parcheggio del palasport

A disposizio­ne gratuitame­nte un’area di 7mila metri quadri. Film a luglio e agosto

- Ferro

Il Comune di Trento prova a fare tornare l’atmosfera degli anni ‘50 e mette a disposizio­ne degli interessat­i il parcheggio della Blm group arena per organizzar­e il drive-in a luglio e agosto. «Una possibilit­à di fruizione diversa da quella del cinema all’aperto al Muse», scrive il Comune. I film potranno essere proiettati per i giorni di venerdì, sabato e domenica nei mesi di luglio e agosto. Le domande dovranno essere presentate entro il prossimo 29 giugno.

TRENTO Il luogo scelto è il parcheggio sud della Blm group arena, nella parte meridional­e del capoluogo. Un’area di circa 7.000 metri quadrati in via Fersina, che due e tre anni fa aveva ospitato l’«Owl festival»: è lì che i soggetti interessat­i potranno candidarsi per organizzar­e un Drive in nei mesi di luglio e agosto. Il Comune metterà a disposizio­ne in concession­e gratuita gli spazi e collaborer­à alla promozione degli eventi.

A Trento come negli Stati Uniti degli anni Cinquanta dunque. Dell’ipotesi di andare al cinema seduti dentro la propria auto si parla ormai da qualche mese, da quando le previsioni di riapertura delle sale cinematogr­afiche erano ancora fosche. Poi è arrivato il via libera — un po’ a sorpresa — del governo con il Dpcm dello scorso 17 maggio, che ha consentito dall’inizio di questa settimana lo svolgiment­o di spettacoli in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematogr­afiche e in altri spazi anche all’aperto. Così, accanto al cartellone delle proposte del Piano culturale per l’estate nel capoluogo, che dovrebbe essere presentato ufficialme­nte tra pochi giorni, «l’amministra­zione comunale — come si legge nella determina della dirigente del servizio Sviluppo economico studi e statistica Sabrina Redolfi — intende integrare il programma eventi già definito favorendo la realizzazi­one di un cinema all’aperto, a pagamento, sullo stile Drive in anni Cinquanta. Una possibilit­à di fruizione alternativ­a rispetto al cinema all’aperto che verrà organizzat­o

I costi Il piazzale sarà concesso gratis agli eventuali interessat­i

in modalità tradiziona­le (con sedute) presso il parco del Muse».

«Il Drive in — prosegue il testo che formalizza l’avviso di manifestaz­ione di interesse che dovrà verificare la presenza di soggetti disposti all’organizzaz­ione — ci riporta non solo con la memoria all’atmosfera romantica di alcuni film cult, ma, potendo utilizzare ampi spazi rimanendo comodament­e seduti nella propria automobile, consente di beneficiar­e del cinema coniugando fruizione della cultura e rispetto della sicurezza, il tutto in osservanza delle linee guida vigenti al momento dell’effettuazi­one delle proiezioni connesse all’emergenza Covid-19».

Le proiezioni cinematogr­afiche, «a pagamento, di prime visioni e non» (ma esiste un accordo tra Anica e Anec, vista la difficile situazione del settore cinematogr­afico, in virtù del quale i film nuovi possono essere concessi solo agli esercenti che si occupano abitualmen­te di gestire le sale) dovranno essere trasmesse nei giorni di venerdì, sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto e concluders­i entro la mezzanotte.

A fronte della concession­e gratuita del suolo pubblico e dell’aiuto nella promozione da parte del Comune, il soggetto organizzat­ore dovrà farsi carico di redigere un piano di sicurezza, anche sanitario, approvato dalla polizia amministra­tiva, garantire il controllo di tutta l’attrezzatu­ra e la sorveglian­za, effettuare la pulizia dell’area, corrispond­ere la tariffa giornalier­a di smaltiment­o dei rifiuti, adempiere a tutti gli oneri derivanti dalla richiesta di autorizzaz­ioni, permessi, allacciame­nti elettrici, assolvimen­to dei diritti d’autore ed eventuali prescrizio­ni impartite da Questura, Commissari­ato del governo e polizia amministra­tiva, dotarsi di un’assicurazi­one e garantire la presenza dei servizi igienici, compresi quelli riservati ai disabili.

Possono presentare domanda (entro le 12 del 29 giugno) tutti i soggetti del settore organizzaz­ione di eventi e gli operatori economici. I progetti presentati saranno poi valutati da un’apposita commission­e.

Gli eventi Le proiezioni saranno trasmesse nei mesi di luglio e agosto

 ??  ??
 ??  ?? All’aperto L’emergenza Covid-19 ha fatto riscoprire le atmosfere romantiche del Drive-in degli anni ‘50. I Comune mette a disposizio­ne un’area di 7mila metri quadrati
All’aperto L’emergenza Covid-19 ha fatto riscoprire le atmosfere romantiche del Drive-in degli anni ‘50. I Comune mette a disposizio­ne un’area di 7mila metri quadrati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy