Corriere del Trentino

Panetta, Robol, Pipinato, Valandro: «Italia Viva» si struttura Rosato: siamo il partito del pungolo

- Donetello Baldo

Italia Viva si presenta, e per il battesimo della campagna elettorale ha chiamato a Trento il coordinato­re nazionale Ettore Rosato, fedelissim­o di Matteo Renzi: «Sono qui per promuovere un radicament­o che aiuti questa città a tenere fede alla sua vocazione di buona amministra­zione, accoglient­e, ordinata ed ospitale».

Il deputato spiega l’importanza del voto di settembre anche in chiave economica: «Ci sono milioni di italiani che aspettano soluzioni da questo governo, soluzioni che andranno però portate avanti in accordo con gli enti locali», risorse che andranno valorizzat­e al meglio: «In questo territorio — afferma Rosato — l’autonomia è usata proprio per questo, con efficacia».

Alla conferenza stampa di presentazi­one della nuova formazione politica molti volti conosciuti, dai consiglier­i comunali Salvatore Panetta e Andrea Robol a Fabio Pipinato: «Ma qui non ci sono solo i renziani della seconda ora — spiega il coordinato­re provinfann­o ciale Roberto Siani — ci sono anche quelli della primissima ora, a dimostrazi­one del lungo percorso che abbiamo fatto. Siamo qui per presentare una struttura organizzat­iva pronta a traghettar­si nella politica vera», quella istituzion­ale in vista della prossima scadenza elettorale. «Presentiam­o dunque il coordiname­nto provincial­e», di cui parte tra gli altri anche Salvador Valandro e Marco Tanas, Paola Martinelli con l’incarico del coordiname­nto cittadino e Paolo Castelli, oltre ad Andrea Robol e la senatrice Donatella Conzatti che ha raggiunto la conferenza stampa in ritardo perché trattenuta a Roma per votare l’indicazion­e per la data del Referendum che sarà il 20 e 21 settembre a cui si unirà molto probabilme­nte anche il voto per le amministra­tive anche in Trentino e Alto Adige: «Siamo pronti per le prossime elezioni. Abbiamo deciso di credere nella capacità di questa terra di darsi un’altra possibilit­à, una terra in cui l’autonomia viene prima della politica, un’eredità che ci sentiamo dentro profondame­nte che però il governo provincial­e svilisce».

L’adesione alla coalizione che correrà alle elezioni comunali — Italia Viva, con +Europa formeranno la lista «+Trento Viva» in sostengo a Franco Ianeselli — porterà il contributo «riformista, liberale ed Europeo».

Rosato ha spostato l’attenzione

anche sul livello nazionale, spiegando che Italia Viva «ha fatto la scelta del centrosini­stra», ma si ritiene «baricentri­ca ed equidistan­te»: «Italia Viva è un partito con energie nuove formata da persone provenient­i non solo dalla politica, cittadini che si mettono a disposizio­ne con disinteres­se. Non siamo il partito della polemica — ha spiegato Rosato, anche se la coordinatr­ice comunale ha evidenziat­o che a volte il loro leader Renzi «dovrebbe abbassare i toni» — siamo semmai il partito del pungolo, perché seppur intenti a remare nella stessa direzione della maggioranz­a che sostene il governo siamo anche attenti a metterlo in guardia quando si stanno per incrociare gli scogli». L’augurio è comunque per una buona campagna elettorale: «Un momento difficile, spesso duro, una grande fatica che però permette di incontrare le persone, capaci di vivere la democrazia anche nell’era caratteriz­zata dalla pandemia».

Il deputato Siamo una forza composta da energie nuove formata da cittadini impegnati con disinteres­se

 ?? (foto Pretto) ?? Verso il voto
La presentazi­one con la senatrice Conzatti e Rosato
(foto Pretto) Verso il voto La presentazi­one con la senatrice Conzatti e Rosato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy