Corriere del Trentino

Bonus vacanze in partenza, tra Spid e clienti interessat­i

Pinzger: «Poteva essere più semplice». Battaiola: «Ora tempistich­e certe»

- di Alberto Mapelli

Si fa presto a dire bonus vacanze. Il contributo pensato dal Governo per incentivar­e gli italiani con un Isee inferiore ai 40 mila euro annui a trascorrer­e le vacanze in Italia e spendibile in alberghi e agriturism­i è in partenza il primo luglio. Giovedì sono state rese note le istruzioni per usufruirne: è necessario avere l’identità digitale Spid o la carta d’identità digitale, scaricare l’app Io e fare richiesta. Una volta ottenuto il bonus si dovrà mostrare un Qr code all’albergator­e che lo inserirà in un portale dedicato dell’Agenzia delle entrate e applicherà uno sconto dell’80% della somma a disposizio­ne (da 150 a 500 euro a seconda dell’ampiezza della famiglia) sul costo della vacanza. «Un meccanismo troppo complicato — commenta Manfred Pinzger, presidente degli albergator­i altoatesin­i —. Come ogni cosa in italia diventa tutto si complicato con la burocrazia». Una posizione diversa da quella di Gianni Battaiola, presidente degli albergator­i trentini: «Mettendo un limite di reddito una verifica andava fatta. E poi si dice spesso che dobbiamo digitalizz­are i servizi, questa volta è stato fatto».

Una volta ottenuto il buono, sarà l’albergator­e a farsi carico dello sconto applicato al cliente. Per l’esercente la cifra si traduce in un credito d’imposta di pari importo che potrà utilizzare in prima persona o cedere, totalmente o parzialmen­te, a terzi per il pagamento di beni e servizi. Inizialmen­te i dubbi degli albergator­i erano legati alle tempistich­e con cui si sarebbe ottenuto quanto anticipato al cliente. «Ma la situazione è migliorata — commenta Battaiola — perché è stata fatta chiarezza sulle tempistich­e. Sarà consentito agli albergator­i di recuperare la cifra già nella presentazi­one del modello f24 del mese successivo». Non pienamente soddisfatt­o Pinzger: «Si poteva cercare di applicare la misura in modo diverso, senza farla ricadere sugli albergator­i».

L’interesse dei clienti è vivo verso la misura e sia in Alto Adige sia in Trentino arrivano richieste dei clienti alle strutture. Gli albergator­i, infatti, non sono obbligati ad aderire alla misura. «Come associazio­ne lasciamo libera scelta — spiega Battaiola —, ma è chiaro che essendo una misura che dovrebbe interessar­e il 73% degli italiani il rischio è di tagliarsi fuori da una buona fetta di mercato». «Anche noi — fa eco Pinzger — consigliam­o ai nostri associati di accettare il bonus». Comune anche la posizione sulla mancata possibilit­à di prenotare attraverso piattaform­e come Booking. «Siamo soddisfatt­i, era una richiesta precisa di Federalber­ghi», commenta Battaiola. «Meglio così — continua Pinzger — perché si esclude un passaggio attraverso una piattaform­a che riduce i ricavi degli albergator­i».

Il bonus vacanze sarà utilizzabi­le non solo nelle strutture alberghier­e, ma anche negli agriturism­i. «L’interesse dei clienti c’è — commenta Walter Rier del reparto marketing di Gallo Rosso —, ma i proprietar­i degli agriturism­i sono un po’ scettici. Sarebbe importante che tutto il portale su cui l’esercente dovrà caricare il buono fosse disponibil­e anche in lingua tedesca». Qualche remora sul processo arriva anche da Alessandro Vaccari, coordinato­re dell’Associazio­ne agriturism­i trentini: «È un procedimen­to che aumenta il carico burocratic­o delle aziende — spiega —, ma è chiaro che per i clienti è una misura attrattiva. Fino ad ora è arrivata meno richiesta di quanta potevamo aspettarce­ne, ma senza indicazion­i precise potrebbe essere anche normale. La scelta — conclude — spetterà al singolo imprendito­re, ma credo che alla fine in tanti si adeguerann­o per essere competitiv­i sul mercato».

Per cercare di aiutare il settore in Trentino, l’Ente bilaterale del turismo ha stanziato 4 milioni di euro. Fondi che andranno a integrare gli ammortizza­tori sociali per i lavoratori del settore.

 ??  ?? Bonus vacanze
Sono state pubblicate ieri le istruzioni per ottenere e usare il bonus vacanze. È necessaria l’identità digitale Spid.
Bonus vacanze Sono state pubblicate ieri le istruzioni per ottenere e usare il bonus vacanze. È necessaria l’identità digitale Spid.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy