Corriere del Trentino

Cabine insonorizz­ate con il legno di Vaia

La start up di un 26enne fassano. «Propongo il benessere nei posti di lavoro»

- Zamattio.

Dalla tempesta Vaia che nel 2018 ha spazzato via oltre 14 milioni di alberi in Trentino a Moonly, la start up innovativa e benefit fondata da Matteo Piazzi, ventiseien­ne di Moena. Con il legno caduto ha creato Mood, cabine esperienzi­ali e insonorizz­ate per il mondo aziendale dove lavorare in totale privacy e serenità. Inoltre è stato sviluppato Moon, una piattaform­a digitale sempre per il benessere aziendale: «Una Spotify dove scegliere tra centinaia di contenuti».

TRENTO Dalla tempesta Vaia che in Trentino ha spazzato via 14 milioni di alberi a Moonly srl, una startup innovativa che mira a combattere stress e ansia e a ripristina­re il legno caduto in Trentino. A dare vita al progetto Matteo Piazzi, 26 anni di Moena, che ha sviluppato la società unendo le amate Dolomiti al benessere attraverso due prodotti. «Moon», una piattaform­a digitale attiva da febbraio in piena emergenza coronaviru­s, con centinaia di contenuti audio e video (meditazion­e, ginnastica posturale, ricette, musica, suoni e sfondi trentini), che grazie a un equipe di psicologi, coach e medici specializz­ati offre supporto con percorsi di psicologia insieme a Mic, un coach virtuale. E «Mood», cabina insonorizz­ata per il mondo aziendale realizzata con il legno della val di Fassa schiantato da Vaia, per lavorare in totale privacy o rilassarsi i avvolti dalle immagini del lago di Carezza. Alla base dei progetti: le Dolomiti. E lo scopo benefico. Per ogni cabina venduta (5.000 euro il prezzo del prodotto la cui produzione è appena stata avviata) vengono piantumati 10 nuovi alberi. Sei finora quelle acquistate da un’azienda bresciana, 500 invece gli abbonament­i a «Moon» ( 6,75 al mese).

«La piattaform­a è una specie di Spotify della salute — spiega Matteo, responsabi­le del progetto di corporate wellness, affiancato da 7 collaborat­ori — l’emergenza Covid-19 ha messo in primo piano il benessere sul posto di lavoro: c’è chi soffre di ansia e insonnia, c’è chi si sente depresso e si lascia andare dal punto di vista fisico. È un momento difficile». Da queste consideraz­ioni il giovane, senza esperienza nel mondo del design, dell’architettu­ra o dell’informatic­a — finite le scuole superiori (ragioneria) si trasferisc­e a Verona dove si specializz­a come personal trainer e consulente aziendale nell’ambito del corporate wellness (benessere aziendale) — in poco tempo riesce a riunire un’equipe di psicologi, coach, medici e tecnici per dar vita al progetto con lo scopo di portare il benessere delle sue Dolomiti nei posti di lavoro.

«Già nei giorni della tempesta del 2018 — racconta — trovandomi dai miei genitori a Moena ho cominciato a elaborare un progetto che coinvolges­se il mio territorio e che si inserisse nel benessere aziendale di cui mi occupo». L’idea prende però forma un anno dopo, nel 2019 quando, tornato dall’estero, in una notte di luna piena vicino al lago di Carezza, uno dei luoghi più colpiti da Vaia, realizza come aiutare a ripristina­re il bosco portando allo stesso tempo la sensazione di pace e tranquilli­tà che caratteriz­za quei luoghi nel mondo del lavoro. «Ho così pensato alla creazione di un posto esperienzi­ale e insonorizz­ato dove lavorare con più produttivi­tà, più serenità e meno stress: la cabina Mood. Sempre in riva a quel lago era già nata qualche mese prima l’azienda Moonly srl con il primo progetto relativo al benessere aziendale, la piattaform­a digitale per web e app». E una delle idee innovative della piattaform­a è Mic, «un piccolo bot nato proprio durante l’emergenza pandemica — aggiunge Piazzi — che accompagna nella scelta dei contenuti a seconda delle esigenze in una sorta di Netlix del benessere aziendale: invece dei film si scelgono lezioni, musica o molto altro» .

I progetti sono già partiti bene: la start up trentina sarà ospite di alcuni programmi televisivi e gli ordini da parte delle aziende ci sono. Un buon riscontro per Pazzi, che sottolinea: «Ci piacerebbe molto che questo nostro progetto partito da una disgrazia possa risuonare il più lontano possibile, anche come fonte di ispirazion­e per tutti i giovani che stanno vivendo un periodo difficile». Investendo, magari — auspica — in collaborat­ori trentini, perché no, fassani.

 ??  ?? Qualità Una parte della famiglia Endrici
Qualità Una parte della famiglia Endrici
 ??  ?? Privacy La cabina insonorizz­ata Mood realizzata da Moonly con il legno trentino
Privacy La cabina insonorizz­ata Mood realizzata da Moonly con il legno trentino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy