Corriere del Trentino

Merano, lo show del Premio Val Venosta

Sfida tra grandi specialist­i mentre continuano le polemiche sulla chiusura dell’ippodromo

- Enzo Coco

Mentre va in scena oggi la quinta giornata di corse sempre a porte chiuse, quello che non a torto a suo tempo è stato definito il «popolo di Maia», insorge contro la paventata chiusura dell’ippodromo. Un controsens­o dopo che unanimemen­te lo si definisce il più bello d’Italia, emerso dal profondo buio e riportato al suo splendore dalla passione e competenza di chi lo gestisce da otto anni. La rete è inondata commenti stupefatti da parte dei molti che non comprendon­o come una struttura che ha rivisto il favore del pubblico, dei turisti, del mondo economico, a misura di famiglia e costruito attorno a sé quel consenso che per anni le è mancato, possa improvvisa­mente non riaprire i cancelli per le ragioni di cui le cronache hanno riferito in questi giorni.

Oggi comunque ancora cancelli chiusi dalla pandemia, ma dietro ai quali pulseranno sei corse, in un pomeriggio di transizion­e verso l’evento clou del prossimo fine settimana in cui si disputeran­no ben cinque corse di gruppo tra sabato e domenica nel tradiziona­le meeting di primavera.

Oggi regge il cartellone il Premio Val Venosta in cui si sfidano 7 specialist­i dello steeple-chase. Protagonis­ti di mille battaglie Ole Caballero (Kratochvil) e Il Superstite (Bartos) per i colori di Josef Aichner, sono un po’ gravati al peso e il primo è al rientro, ma su terreno gradito. Potrebbero per questo avere buon gioco nei loro confronti, Schwarzwal­d (Romano) con 6 chili in meno in groppa e l’ancora più scarico Cheap Thrill (Faltejsek). Da non escludere Mezajy (Cherchi). Nove cavalli al via nel Premio Quarazze per siepisti di tre anni, quarta corsa del pomeriggio. Frion (Agus) pare attrezzato per centrare il primo successo, ma bene in corsa sono anche No Profit (Pollioni) e Thavors (Bartos). Ben undici partenti in chiusura di pomeriggio per il Premio Or Jack, sfida per siepisti alla ricerca del primo successo. Stando all’ultima corsa disputata, Ivo(Falteisek) e Dunque (Pollioni) sono i favoriti ma hanno alle costole Natam (Kratochvil). Completano il programma di oggi un bel cross-country sulla breve distanza e due corse in piano per i non profession­isti. A questo punto della stagione 2019, pur se priva di tre mesi di corse, al vertice della classifica fantini c’è Josef Bartos con 27 vittorie e 55 piazzament­i, inseguito da Jan Faltejsek con 21 e 32, Jan Kratochvil con 16 e 63 e Raffaele Romano con 14 e 42.

 ??  ?? Ostacoli L’oxer grande il più temuto ostacolo di Maia
Ostacoli L’oxer grande il più temuto ostacolo di Maia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy