Corriere del Trentino

Campagna elettorale, in arrivo i «big»: attesi Salvini e Meloni

- Mar.Mo.

Itour estivi della politica, complice forse la montagna, fanno spesso tappa in Trentino.

E in quest’estate che precede l’apertura delle urne per 158 comuni in provincia di Trento, i partiti locali si mettono in moto per incastrare nell’agenda affollata dei leader nazionali uno stop in Trentino. Comizi, incontri con gli elettori, arrivi a sorpresa, appuntamen­ti organizzat­i in tempi record. Le formule a disposizio­ne per portare i «big» della politica sul territorio sono diverse. E talvolta necessarie per dare una spinta alla campagna elettorale che, ormai è noto, si nutre, oltre che di folle, di volti noti e selfie.

Il Pd del Trentino sta ancora valutando quale carta giocarsi. Prime novità potrebbero arrivare in settimana, fa sapere la segretaria Lucia Maestri. Il nome più plausibile potrebbe essere quello del segretario Nicola Zingaretti. Ma tra le fila della coalizione di centrosini­stra c’è chi vorrebbe, piuttosto che un grande nome del Pd, quello di un amministra­tore, in modo da mettere in luce i risultati locali del centrosini­stra. Il pensiero va subito a Stefano Bonaccini, che a gennaio è stato riconferma­to governator­e della regione Emilia Romagna, superando la leghista Lucia Borgonzoni.

Una sconfitta che aveva ghiacciato Matteo Salvini, ora pronto a setacciare territorio per territorio le regioni e i comuni che andranno al voto alla vigilia dell’autunno 2020. L’estate 2019 di Matteo Salvini si era divisa tra Milano Marittima e Pinzolo, dove a fine agosto aveva fatto un bagno di folla. Non è ancora certo se il tour estivo del leader del Carroccio tornerà a toccare la Val Rendena, ma il segretario trentino Mirko Bisesti promette «moltissime tappe» del segretario federale nei prossimi mesi. «Salvini verrà sicurament­e in Trentino. Si deciderà compatibil­mente ai suoi impegni, visto che ci saranno altre sette regioni al voto in settembre». Appuntamen­ti che Salvini ha già chiarito di non essere disposto a perdere.

I compagni di coalizione puntano invece sulla leader Giorgia Meloni, come anticipa il senatore di Fratelli d’Italia Andrea De Bertoldi. «Contiamo di avere tra noi la Presidente in prossimità delle elezioni, a settembre. È prassi concludere in grande la campagna elettorale, lasciando nei mesi precedenti ai candidati lo spazio per farsi conoscere sul territorio>, spiega Andrea De Bertoldi, deputato trentino di Fratelli d’Italia. Non esclude poi «un passaggio della Meloni in Trentino già in agosto».

Con le scadenze per

 Bisesti Più tappe durante il tour provincial­e del nostro leader

depositare le liste ormai vicine, e i nomi dei candidati ancora incerti, in casa M5s il ragionamen­to sui nomi dei «big» della politica ritarda. Ne arriverann­o, garantisce il portavoce trentino Alex Marini. «Per ora c’è certezza soltanto sul nome di Riccardo Fraccaro, Sottosegre­tario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Insieme a lui pensavamo di organizzar­e un incontro a tema Super Ecobonus. Valuteremo poi in base alle disponibil­ità di altri esponenti del Movimento ulteriori tappe».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy