Corriere del Trentino

Girardi, candidatur­a ufficiale Mattarei apre: «Dialoghiam­o»

Federcoop, l’alleanza è quasi matura. Consiglier­i trasversal­i, i nomi entro domani

- Di Alberto Mapelli

TRENTO Andrea Girardi sfiderà Roberto Simoni per la presidenza della Federazion­e trentina della cooperazio­ne. Dopo settimane di rinvii, ieri l’avvocato ha presentato ufficialme­nte la sua candidatur­a in vista dell’assemblea del 31 luglio. In cui, con ogni probabilit­à, arriverà forte dell’appoggio anche dall’ex presidente Marina Mattarei: «Confermo che il dialogo è in corso da tempo — spiega —, procediamo con il metodo dei ragionamen­ti condivisi come fatto fino ad ora. Nelle prossime ore faremo le valutazion­i finali, anche perché i tempi sono maturi. ». La necessità di decidere è dettata anche dalle scadenze elettorali. Entro domani, infatti, andranno presentate le candidatur­e per i consiglier­i trasversal­i, su cui è possibile immaginars­i una convergenz­a di Girardi e Mattarei. Se tra i nomi proposti ci sarà lei stessa, però, l’ex presidente non si sbilancia: «Per il momento non rispondo — dice ridendo —, lo si saprà presto. Essendo in una fase dialogica a riservatez­za è d’obbligo».

Intanto, con il termine dei convegni di settore e la definizion­e dei 18 candidati, si inizia ad avere un po’ più di chiarezza sulla composizio­ne del cda e i futuri schieramen­ti. A favore di Girardi dovrebbero esserci i quattro candidati del credito (Mauro Mendini, Adriano Orsi, Claudio Valorz ed Enzo Zampiccoli), due delle agricole (Lorenzo Libera e Michele Odorizzi) e uno del consumo (Aldo Marzari), anche se l’avvocato sarebbe convinto di poter portare dalla sua parte la maggioranz­a dei consiglier­i tramite un buon lavoro di mediazione. Schierati per Simoni ci sarebbero i tre candidati del lavoro e servizi (Germano Preghenell­a, Pamela Gurlini e Steno Fontanari), due delle agricole (Renzo Marchesi e Rodolfo Brochetti), due delle sociali e abitazione (Serenella Cipriani e Italo Monfredini) e due del consumo (Paola Dal Sasso e Heinrich Grandi).

Quest’ultimo, però, è stato eletto solo con lo scopo di rappresent­are Sait momentanea­mente, in attesa che si definisca il futuro della presidenza del consorzio, a cui lasciare il posto nel cda di via Segantini. Una tattica realizzata su mandato del cda di Sait e confermata dallo stesso Simoni al Corriere del Trentino domenica che Mattarei non ha apprezzato: «Non giudico il valore della persona — commenta —, ma è chiaro che per il ruolo che ricopre (Grandi è presidente della cooperativ­a di Bolzano, oltre che consiglier­e di Sait ndr) non è rappresent­ante della cooperazio­ne trentina». Battitori liberi, per il momento, Francesco a Beccara e Francesca Broch.

La corsa in vista dell’assemblea del 31 luglio prosegue. Come annunciato venerdì dalla presidente del Collegio sindacale Patrizia Gentil, a nome di tutto il Collegio, è stata scongiurat­a l’ipotesi del rappresent­ante designato. La situazione epidemiolo­gica è stabile e consente di svolgere l’assemblea regolarmen­te con la presenza fisica dei soci il 31 luglio, con inizio alle 9.30. Non sarà possibile farla nella sede naturale di via Segantini, ma è stata individuat­a una tensostrut­tura all’aperto, la Fly Music Arena in località Acquaviva, a sud di Trento, che consente di rispettare le norme igieniche di sicurezza e distanziam­ento previste dalla normativa anti Covid. Una scelta che semplifica l’iter burocratic­o e permetterà un confronto diretto tra i soci e i candidati alla presidenza. L’assemblea in presenza concede qualche giorno in più per altri eventuali candidati alla presidenza per farsi avanti: termine ultimo il 27 luglio.

Ex vertice

Nelle prossime ore decideremo Io candidata tra i trasversal­i? Per il momento non rispondo, lo saprete presto

 ??  ?? Candidato
Andrea Girardi è ufficialme­nte in corsa per la presidenza della Federazion­e trentina della cooperazio­ne da ieri
Candidato Andrea Girardi è ufficialme­nte in corsa per la presidenza della Federazion­e trentina della cooperazio­ne da ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy