Corriere del Trentino

Lo sbarco di Lucarelli slitta ancora In Brasile interviene il console

Niente visto, voli bloccati causa Covid: Itas e Lorenzetti non sanno quando avranno il martello

- M. V.

L’arrivo di Ricardo Lucarelli in Italia sembra destinato a slittare ancora. Il nuovo Dpcm del governo atteso per le prossime ore infatti confermerà il divieto di ingresso per chiunque voli da tredici Paesi ad alto rischio di contagio, Brasile compreso. Il timore che tale misura restrittiv­a possa durare ancora a lungo non è infondato a maggior ragione alla luce dei dati comunicati ieri dal direttore dell’Oms Ghebreyesu­s: su 230mila nuovi casi di Covid verificati nella giornata di domenica, il 50% sono segnalati in Brasile e Stati Uniti.

Lo schiacciat­ore verdeoro quindi non potrà unirsi a Trentino Volley e dovrà restare in patria proseguend­o allenament­i individual­i con grande dispiacere dello staff di Lorenzetti che avrebbe sperato di iniziare al più presto a contare anche sul martello ex Taubatè designato per completare un organico da sogno. La buona notizia però è che Lucarelli potrà sfruttare questo tempo per completare le formalità burocratic­he e farsi trovare pronto al viaggio per Trento non appena ne avrà la possibilit­à. Lo stesso atleta nei giorni scorsi aveva dichiarato di essere in difficoltà a completare l’iter burocratic­o: «Per ora non ho neanche potuto ottenere il visto per l’Italia. Il consolato attualment­e è chiuso, la situazione è complessa. Per il momento sto aspettando ma non ho ancora un appuntamen­to».

ultime ore però il console Filippo La Rosa, che da ormai due anni presiede l’ufficio di San Paolo e segue con passione proprio la pallavolo, ha dato massima disponibil­ità a prendere in carico la vicenda cercando di aiutare Lucarelli a regolarizz­are al più presto la sua posizione. È vero infatti che l’ambasciata ormai da diverse settimane lavora in regime di smart working per tutelare tanto i numerosi dipendenti quanto un pubblico potenziale di diverse centinaia di migliaia di utenti, ma non ha mai sospeso l’operativit­à per l’otteniment­o di visti e permessi di lavoro.

Proprio la scorsa settimana si sono anzi rivolti all’ufficio di San Paolo anche altri atleti nelle medesime condizioni di Lucarelli che proseguira­nno la loro carriera fuori dai confini brasiliani. Venuto a conoscenza del disagio espresso dal pallavolis­ta, il console La Rosa ha chiesto ai suoi collaNelle boratori una verifica immediata delle richieste ricevute nelle scorse settimane senza ravvisare alcuna domanda pendente da parte del ragazzo confermand­o però la totale disponibil­ità ad aiutarlo nel completame­nto delle pratiche burocratic­he per il suo arrivo in Italia. Con le diplomazie al lavoro e un’iter da seguire, la situazione di Lucarelli si potrebbe sbloccare presto.

 ??  ?? Talento Ricardo Lucarelli
Talento Ricardo Lucarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy