Corriere del Trentino

Orsi problemati­ci, pressing su Costa

Il governator­e: «Sto ancora aspettando indicazion­i dal ministro». Intanto si cerca Jj4

- Giovannini

Non si fermano le ricerche di «Jj4», l’orsa che il 23 giu- gno ha aggredito Fabio e Chri- stian Misseroni e sulla quale pende un ordine di cattura e abbattimen­to da parte della Provincia. Il Tar ha sospeso parzialmen­te il provvedime­nto del governator­e consentend­o di continuare a cercare il plantigrad­o e catturarlo, vie- tandone l’uccisione. A fine mese i giudici si esprimeran­no. Intanto se l’orso verrà catturato sarà sottoposto a prove genetiche e poi rilasciato.

TRENTO Le ricerche di Jj4, l’orsa che lo scorso 23 giugno ha aggredito Fabio e Christian Misseroni sul monte Peller — e sulla quale pende un ordine di cattura e abbattimen­to da parte della Provincia —, non si fermano. Anzi: «Il mandato che abbiamo dato al corpo forestale della Provincia — conferma il governator­e Maurizio Fugatti — è quello di procedere». Almeno per ora, però, solo nelle ricerche: il Tar infatti, di fronte al ricorso presentato dalle associazio­ni ambientali­ste contro l’ordinanza del presidente della Provincia, dieci giorni fa aveva deciso di sospendere parzialmen­te il provvedime­nto del governator­e. Consentend­o all’amministra­zione provincial­e di continuare a cercare il plantigrad­o e nel caso catturarlo. Ma vietandone l’uccisione. A fine mese, poi, i giudici si esprimeran­no nel merito della questione.

«Tecnicamen­te — insiste Fugatti — stiamo proseguend­o nella ricerca di Jj4». Ma cosa succederà al momento della cattura? L’orsa finirà al Casteller, dove oggi «abita» anche M49? «Il discorso non è così semplice» chiarisce il governator­e, che riassume il procedimen­to da seguire in questi casi. «Un procedimen­to — precisa il presidente — che non decidiamo noi». In sostanza, se durante le ricerche viene catturato un esemplare di plantigrad­o, il corpo forestale deve innanzitut­to eseguire la prova genetica, dotarlo di radiocolla­re. E liberarlo. Anche se si trattasse di Jj4. «Se poi le prove genetiche — sottolinea Fugatti — ci confermera­nno che quell’esemplare è effettivam­ente

Jj4, allora si potrà procedere alla cattura».

E in futuro? Si vedrà. Il ministro dell’ambiente Sergio Costa — che a sua volta ha depositato un ricorso al Tar contro l’ordinanza di Fugatti — aveva prospettat­o l’idea di trovare una localizzaz­ione più adatta del Casteller per gli orsi rinchiusi. «Con il ministro non ci siamo più sentiti» dice secco il governator­e, già ruvido in passato rispetto alle prese di posizione di Costa. «Sto aspettando — prosegue Fugatti — che ci vengano comunicati i posti dove portare gli orsi problemati­ci. Siamo pronti ad assumerci tutte le responsabi­lità della cattura e del trasporto. Ci dicano dove portarlo». Ma il governator­e si mostra scettico: «Non è così facile come sembra trovare un posto dove i gestori siano diposti ad accogliere un orso che ha aggredito delle persone». La mamma di Jj4, Jurka (anche lei considerat­a esemplare problemati­co), era stata catturata e portata nell’oasi naturalist­ica della Foresta Nera, in Germania. «Ma lei non aveva aggredito nessuno» ci tiene a ricordare il governator­e. «È facile fare dichiarazi­oni e post sui social — aggiunge ancora Fugatti, rivolto a Costa — ribattezza­re l’orsa Gaia, Michela, Francesca. Benissimo. Ma bisogna trovare il posto dove portarla. Se il ministro riesce a farla accogliere in Germania sono contento. Di sicuro non posso andare io in Germania a chiedere se vogliono prendere uno dei nostri orsi problemati­ci. Non è una mia competenza: è una competenza del ministro».

 ?? (Pretto) ?? Collina Il governator­e Maurizio Fugatti al centro del Casteller
(Pretto) Collina Il governator­e Maurizio Fugatti al centro del Casteller

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy