Corriere del Trentino

Trentino Digitale Sarà Bisoffi il traghettat­ore

- D. R.

È Maurizio Bisoffi il nuovo vice presidente di Trentino Digitale, prenderà il posto del dimissiona­rio Roberto Soj, in attesa della nomina del nuovo presidente. Si pensa già a settembre.

ÈMaurizio Bisoffi, già consiglier­e, è il nuovo vice presidente di Trentino Digitale. Una figura che mancava. Lo ha nominato ieri il cda su indicazion­e della giunta Fugatti. Il nome di Bisoffi a febbraio era finito nella rosa dei candidati per il Comune di Rovereto, indicato dalla Lega Nord. Ora ricoprirà il ruolo di vice, ma anche quello di presidente della società partecipat­a almeno fino a quando non verrà eletto il nuovo.

Sarà lui a guidare l’ente fino ad allora dopo l’addio del presidente, ora ex, Roberto Soj che lunedì si è dimesso dall’incarico dopo la condanna in primo grado a 3 anni e 8 mesi per bancarotta e peculato inflitta dal gup milanese. Soj ieri ha spiegato la vicenda giudiziari­a che l’ha coinvolto ai membri del consiglio di amministra­zione. Soj è stato coinvolto nell’inchiesta per il suo ruolo di ex presidente della Mazal Global Solution srl ed ex ad del Gruppo Kgs spa (ora srl). La vicenda, come ha avuto modo di chiarire l’ex numero uno di Trentino Digitale, ruotava attorno alla bancarotta da dieci milioni di euro di Aipa spa, Agenzia italiana pubbliche amministra­zioni, società privata che riscuoteva per oltre cento Comuni italiani i tributi locali come la tassa dei rifiuti e le affissioni pubblicita­rie. Soj lascia la presidenza di Trentino Digitale a meno di un anno di distanza dalla sua nomina, avvenuta il 25 luglio 2019, quindi ben dopo la richiesta di giudizio immediato da parte della Procura di Milano (risale al luglio 2016).

Correttame­nte Soj aveva comunicato alla giunta Fugatti i suoi guai, ma la Provincia lo aveva comunque nominato. «Una scelta irresponsa­bile», secondo l’ex assessore Luca Zeni (Pd) e i sindacati. Ora si attende di capire chi sarà la nuova guida dell’ente. La Provincia intende aprire un bando il più velocement­e possibile e spera di arrivare alla nomina entro settembre. «A breve sarà indicata la figura che ricoprirà la carica di presidente e verrà ufficializ­zato il nome del direttore generale», afferma l’assessore allo sviluppo economico Achille Spinelli.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy