Corriere del Trentino

«Interramen­to della ferrovia, un’opportunit­à storica»

- Do. Ba.

«C’è modo e modo per affrontare la campagna elettorale — afferma il candidato sindaco del centrosini­stra Franco Ieneselli — il nostro è quello dell’approfondi­mento dei temi che riguardano la città». E il tema discusso ieri, nell’incontro organizzat­o dal Partito democratic­o, ha posto lo sguardo su una delle trasformaz­ioni più radicali che attendono il capoluogo, quella dell’interramen­to della ferrovia del Brennero: «L’opera sarà conclusa tra più di vent’anni — spiega Ianeselli — un tempo che va ben oltre una legislatur­a. Ma una buona amministra­zione deve guardare oltre, pensando a come preparare la città a questo grande cambiament­o».

All’incontro, che si è tenuto alla Circoscriz­ione Oltrefersi­na, anche l’ingegner Ezio Facchin, già Commissari­o straordina­rio per il Tunnel del Brennero, che ha ricordato le tappe che hanno portato fin qui e ha tracciato le prospettiv­e per il futuro: «Dopo una serie di ragionamen­ti approfondi­ti siamo arrivati a sottoscriv­ere un protocollo per sviluppare un progetto, con l’obiettivo di mettere assieme tre aspettativ­e: il progetto Busquets, l’idea di una ferrovia metropolit­ana da Lavis a Mattarello e l’integrazio­ne di una nuova mobilità per il capoluogo. Tutto questo — ha spiegato Facchin — è un’opportunit­à da non perdere».

Di «opportunit­à storica» ha parlato anche l’architetto Alberto Winterle: «Sarà occasione per una rigenerazi­one urbana, ma non si può pensare che un intervento di questo tipo sia solo trasportis­tico, e Trento dovrà avere la forza di imporsi, definendo il campo di azione».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy