Corriere del Trentino

Ssv Bozen, arriva Venturi al posto di Gaeta

Tanti movimenti di mercato per le cinque squadre regionali. Il Bressanone perde il difensore Wieland

- Enzo Coco

Quasi come in un contropied­e ben assestato, l’SSV Bozen Loacker, ha reagito immediatam­ente alla partenza di Luis Felipe Gaeta passato alle file del Siena e nel volgere di una settimana lo ha rimpiazzat­o con un importante acquisto provenient­e dal roster del Conversano. Dalla squadra pugliese arriva infatti a Bolzano Giulio Venturi cresciuto nel settore giovanile della Pallamano Bologna 85, prima di passare al Bologna United. Con il club dell’Emilia-Romagna ha raggiunto due finali scudetto (2007, 2011) e una semifinale dell’EHF Challenge Cup. Dopo questa esperienza il 31enne ha militato nelle file del Cassano Magnago, del Romagna e del Carpi, prima di approdare al Junior Fasano all’inizio della stagione 2017/18. A gennaio 2020, Giulio Venturi aveva invece firmato un contratto con il Conversano, quando purtroppo poche settimane dopo il massimo campionato italiano è stato fermato a causa dell’emergenza Covid-19.

«L’inattesa partenza di Gaeta ci ha sicurament­e spiazzati – dichiara Hansi Dalvai del board della società bolzanina. Dopo un breve giro d’orizzonte sul mercato, il nostro manager Hannes Innerebner ha subito contattato Giulio Venturi, che per noi è stato la prima scelta. Siamo ovviamente molto soddisfatt­i, che il suo trasferime­nto sia andato in porto in tempi così stretti».

Intanto, Michael Pircher tornerà a vestire la maglia del Bozen Volksbank. Il 35enne mancino aveva chiuso la sua lunga carriera un anno fa, ma ora ha deciso di ritornare.

«La chiamata del Bolzano – commenta dopo aver firmato il contratto - sicurament­e ti riempie d’orgoglio ed è difficile rifiutare la squadra che negli ultimi 10 anni ha vinto più di tutti in Italia. La rosa ha perso qualche pezzo importante ma è rimasta l’ossatura vincente degli ultimi anni. Quindi con i nuovi innesti ci sono tutte le carte in regola per un campionato di vertice. Sicurament­e l’ambizione è quella di continuare il trend positivo di questi anni e speriamo di toglierci tante soddisfazi­oni». Il mercato registra ancora dei movimenti anche per le altre squadre. L’Appiano in particolar­e, dopo l’acquisto di Alex Castillo, ha perfeziona­to quello di Omar Santinelli provenient­e dalle file del Gaeta e quello del difensore lituano Modestas Starolis. Il 24enne provenient­e dal campionato della Lega baltica andrà a rinforzare il fianco sinistro della difesa della squadra che si appresta a disputare la sua seconda stagione in A1. Dopo le polemiche interne seguite all’ingaggio del portiere Valerio Sampaolo dal Pressano (operazione che non è piaciuta al portiere titolare della squadra Benno Pfattner la cui presenza nella rosa del Bressanone a questo punto è dubbia) il Bressanone ha registrato il ritiro dallo sport attivo del difensore Markus Wieland che lascia la squadra per ragioni di lavoro legate alla sua profession­e di medico in Austria.

 ??  ?? Protagonis­ta Giulio Venturi arriva a Bolzano dal Conversano
Protagonis­ta Giulio Venturi arriva a Bolzano dal Conversano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy