Corriere del Trentino

Eurocup, l’Aquila cerca il riscatto con Patrasso

Alle 20 alla Blm Group Arena dopo il ko contro Reggio. Brienza: «Partiamo dalla difesa»

- Stefano Frigo

Obiettivo riscatto per la Dolomiti Energia Trentino, che a meno di 72 ore dalla sconfitta bruciante contro Reggio Emilia cerca due punti pesanti per proseguire nel migliore dei modi un percorso europeo che in EuroCup la scorsa settimana si era aperto con un’importante vittoria in Turchia contro il Bursaspor.

Gli avversari di questa sera alla Blm Group Arena (palla a due alle 20), i greci del Promitheas Patrasso, sono una squadra contro cui ogni minimo errore rischia di pesare il doppio, viste la qualità e l’esperienza del gruppo ellenico. Il tecnico dei bianconeri, Nicola Brienza può contare sul suo gruppo al completo, capace di allenarsi a ranghi compatti o dopo un inizio di stagione con tanti piccoli acciacchi.

«Abbiamo tanti elementi che in attacco hanno qualità — ha commentato l’allenatore alla seconda stagione a Trento —. Dobbiamo trovare giusto il giusto mix per riuscire a valorizzar­le tutte, a rendere importante la presenza sul campo di ogni nostro atleta.

Però la storia di questo sport, la storia del basket, insegna che le partite si vincono in difesa: ecco perché già con Patrasso il nostro focus principale dovrà essere riuscire ad essere meno superficia­li e più incisivi nella nostra metà campo, alzando il nostro livello per arrivare a combattere per gli obiettivi importanti a cui vogliamo ambire».

Per presentare la partita ha detto la sua anche JaCorey Williams, che nelle sue prime nove partite ufficiali con la maglia della Dolomiti Energia Trentino sta viaggiando a 15,4 punti e 7,1 rimbalzi di media: «Il Promitheas è una squadra con ottime individual­ità, giocatori con esperienza e qualità abituati a giocare ad alto livello: sugli esterni possono essere davvero pericolosi, ecco perché dovremo farci trovare pronti in difesa ed esprimere una performanc­e di buon livello nella nostra metà campo per vincere»

Il ragazzo dell’Alabama ha poi continuato: «Contro Reggio Emilia abbiamo anche concesso troppi punti facili ai nostri avversari con qualche palla persa banale di troppo, sarà un errore da non ripetere: però sono fiducioso, ci siamo allenati bene in questi giorni e abbiamo la giusta concentraz­ione. A livello individual­e sono contento di come ho iniziato la stagione, i miei compagni di squadra e il coach mi stanno mettendo nelle condizioni di potermi esprimere al meglio in campo: voglio ripagare questa fiducia dando sempre il massimo in campo, mettendo grande energia al servizio della squadra per vincere più partite possibili». Il match, come già accaduto nel Round 1 vinto a Bursa, sarà disponibil­e in diretta live streaming gratuita sulla pagina Facebook di Aquila Basket Trento, di 7DAYS EuroCup e de La Gazzetta dello Sport.

 ??  ?? Alabama
JaCorey Williams in azione sabato scorso nella sconfitta contro Reggio Emilia
Alabama JaCorey Williams in azione sabato scorso nella sconfitta contro Reggio Emilia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy