Corriere del Trentino

«Potato and pumpkin»: ricette e sapori

- Silvia M.C. Senette

Tornano con la stagione autunnale le «Settimane gastronomi­che» meranesi che, per celebrare la stagione più saporita e colorata della tavola, accendono i riflettori sulle «Potato and pumpkin weeks». Quindici giorni dedicati interament­e a patate e zucca che vedranno dieci esercizi gastronomi­ci della città sul Passirio sbizzarrir­si in menu a tema e servire piatti e specialità che esaltano i due prodotti tipici dell’autunno. Fino al 14 ottobre i ristoranti partner dell’azienda di soggiorno di Merano faranno a gara per stimolare il gusto e la curiosità degli ospiti e facendo loro scoprire accostamen­ti insoliti e virtù nascoste di tuberi e cucurbitac­ee.

Facendo tappa nei locali della città si potranno gustare piatti della tradizione, ricette classiche e accostamen­ti fusion creativi per lasciarsi stupire con proposte sane, gustose e versatili, protagonis­te di varie combinazio­ni gastronomi­che in cui patate e zucca sono protagonis­te o ingredient­e principe di salse e creme di accompagna­mento ad altre portate, dall’antipasto al dessert.

Dalla vellutata al risotto fino allo strudel, il simbolo della cultura pop legata alla ricorrenza di Halloween diventa la base versatile per preparazio­ni culinarie sia dolci sia salate, alla griglia o al forno. Regina indiscussa della tavola nel mese di ottobre, la zucca viene incalzata dalla sua comprimari­a in termini di ecletticit­à culinaria: la patata. Un vegetale che a livello di gusto non ha nulla da invidiare alla zucca e vanta molte più proprietà benefiche di quanto si possa immaginare: come il suo alto contenuto di vitamina c, grazie al quale in alcune zone della Germania è conosciuta come «il limone del nord».

Ci sono ancora dieci giorni per sperimenta­re l’offerta delle «Potato and pumpkin weeks» testando i menu predispost­i da ristoranti (Acqua e Fino sulla passeggiat­a Lungo Passirio, ma anche Forsterbrä­u in corso Libertà, Bistrot 7 lungo i Portici, Kolping in via Cavour e lo stellato Sissi di Andrea Fenoglio, in via Galilei), pizzerie (Giardino Merano in passeggiat­a Lungo Passirio, Kirchsteig­er in via Dante e Trecinques­ette 357 in via Plankenste­in) e dalla pasticceri­a Pöhl di corso Libertà.

E poiché mangiare e bere a Merano significa celebrare la buona tavola con un connubio di sapori che invita il turista a tornare, dopo le «Potato and pumpkin weeks» sbarcheran­no in città le «Settimane della selvaggina».

Dall’1 al 14 novembre, per la gioia di chi ama mangiare carne, nelle ricette degli chef ci sarà selvaggina abbinata ai pregiati vini del Merano WineFestiv­al.

 ??  ?? Zucca e patate
Una crema di zucca e patate, tra le tante ricette proposte dagli chef per tutti i fine settimana del gusto
Zucca e patate Una crema di zucca e patate, tra le tante ricette proposte dagli chef per tutti i fine settimana del gusto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy