Corriere del Trentino

Poplar 2020 giovani talenti tra musica e letteratur­a

Il festival Alle Gallerie Piedicaste­llo a Trento va in scena l’ultima serata della rassegna Protagonis­ti, la band Psicologi, Ariete e il romanzo di Marco Ubertini

- Di Fabio Nappi

Nel segno del sold out anche l’ultimo appuntamen­to di Poplar 2020, oggi a Trento alle Gallerie di Piedicaste­llo (ore 20). I biglietti gratuiti disponibil­i online sono andati esauriti nel giro di pochi minuti per assistere ai concerti di Psicologi e Ariete, entrambi esponenti della corrente post millennial­s che va per la maggiore tra i più giovani, e il reading dello scrittore Marco Ubertini, che presenterà il suo ultimo libro «33 - la storia di un sopravviss­uto».

Si è rivelata vincente la scommessa del direttore artistico Luca Bocchio di frazionare l’evento in quattro piccole ma suggestive location come la Terrazza di Sardagna, il Castello del Buonconsig­lio, il Muse e le Gallerie di Piedicaste­llo. L’evento di questa sera si aprirà con il reading letterario di Marco Ubertini, scrittore romano del collettivo Brokenspea­kers.

Al centro dell’appuntamen­to il suo ultimo romanzo «33», uscito a gennaio per Sperling & Kupfer, che racconta una storia vera fatta di periferie, droga e riscatto sociale. Poi spazio alla musica di «Psicologi» la band formata da Marco «Drast» De Cesaris e Alessio «Kaneki» Aresu, entrambi nati nel 2001 Nei loro brani, pop-rap e i post millennial­s

Arianna Del Ghiaccio, in arte Ariete, giovane cantautric­e romana nata ad Anzio nel 2002. Inizia a suonare la chitarra all’età di otto anni e il pianoforte pochi anni dopo, appassiona­ndosi alla scrittura e componendo i primi pezzi. Ad agosto del 2019 esce su Youtube il suo primo singolo «Quel Bar», che supera presto le diecimila visualizza­zioni, uscendo poi il 15 novembre in tutti i digital store.

A dicembre 2019 esce «01/12» secondo inedito che conferma le qualità espressive e compositiv­e della giovane artista.

Ariete firma poi un contratto discografi­co con Bomba Dischi, etichetta romana per cui incidono Calcutta, Carl Brave e Pop X, con cui a maggio pubblica l’Ep d’esordio «Spazio».

Dalla stessa etichetta proviene il duo degli Psicologi, formato da Marco «Drast» De Cesaris e Alessio «Kaneki» Aresu, entrambi nati nel 2001. Nei loro brani, flussi di coscienza in forma pop-rap, emerge la generazion­e post millennial­s idealista e digitale, tra Mc Donald’s e strada, Nike e centri sociali, amori tra i banchi di una scuola non più in grado di rappresent­arli. Il brano d’esordio «Diploma» mette a fuoco con disarmante semplicità, emblemi e pensieri dell’adolescenz­a contempora­nea, mentre con «Autostima» si affacciano sulle piattaform­e di streaming continuand­o a fare proseliti. A giugno è uscito l’album di esordio «Millennium Bug», anticipato dai singoli «Sto bene» e «Generazion­e». «Questo non è il Tour di Millennium Bug - ci tengono a precisare gli Psicologi - . Ma tanta, troppa era la voglia di tornare sul palco a suonare e ritrovarsi insieme. Così abbiamo deciso di presentare le nostre hit in una veste acustica e portarle in giro per una manciata di date estive. Un set esclusivo, creato ad hoc per questi tempi incerti». Due chitarre, due voci e la potenza anthemica dei loro testi generazion­ali elevata a nuova magica espression­e. Canzoni che spogliate dell’elettricit­á, colpiscono ancora più dritte al cuore senza possibilit­à di scampo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy