Corriere del Trentino

Festa della Castagna a Lana, gusto e passeggiat­e

- Francesco Verni

In uno scritto tirolese datato 1558 si legge: «lungo il fiume Adige ci sono tante castagne, ma le migliori si trovano a Lana». Storia e tradizione, da 23 anni Tesimo-Prissiano, Lana e Foiana celebrano ogni anno dal 15 ottobre fino al primo novembre le castagne, con «Keschtnrig­gl», la Festa della Castagna, che recupera il nome dell’utensile in legno di castagno e salice, tipico del Burgraviat­o, che da secoli viene utilizzato per sbucciare le caldarrost­e (programma, iscrizioni e info su www.keschtnrig­gl.it).

Il programma della «Keschtnrig­gl» 2020 è anticipato dalla presenza del contadino Hans Laimer che cuocerà le castagne per i passanti davanti alla sede dell’ufficio turistico di Lana tutti i pomeriggi (tranne la domenica) dalle 15 alle 19, fino al 7 novembre. Nei giorni della Festa invece, ristoranti e cantine di Tesimo e Foiana offriranno menu speciali e nuove creazioni gastronomi­che a base del frutto autunnale. Il 16 e il 27 ottobre, dalle 14 alle 17, è organizzat­a l’escursione «Castagne e vino». Dal punto di ritrovo, il parcheggio di Via Palade a Lana di Sotto, i partecipan­ti saranno accompagna­ti attraverso i castagneti, lungo la passeggiat­a della roggia di Brandis e nei vigneti. Qui si potrà gustare una zuppa di castagne e assaggiare i vini del maso abbinati alle castagne arrostite. Altra escursione guidata è il 20 ottobre, alle 10, con partenza dal ristorante Kirchsteig­er alla «Scoperta dei castagneti di Foiana». Grazie al sentiero didattico sul casta

Le castagne sono da sempre simbolo dell’autunno A Lana tra natura e sapori gno si scoprirà tutto quello che ruota attorno a questo mondo; la giornata si chiuderà con una degustazio­ne a tema nel ristorante Kirchsteig­er. Ancora un appuntamen­to che unisce natura ed enogastron­omia è fissato sia il 23 che 30 ottobre, dalle 11 alle 16. L’escursione all’insegna del gusto attraverse­rà le montagne di Tesimo partendo dall’ufficio informazio­ni di Prissiano dove la guida Irmgard Windegger accoglierà i partecipan­ti per un percorso alla scoperta del paesaggio della bassa catena montuosa di Tesimo-Prissiano, dei castagneti e della vite più estesa e più vecchia del mondo.

Una castagnata con il vino novello sarà offerta il 16 ottobre a Tesimo dagli atleti di sport invernali dell’Asc Laugen Winterspor­t mentre il 18 ottobre alle 7.45 è organizzat­o un picnic al sorgere del sole sulla collina di Sant’Ippolito a Narano, impreziosi­to dalla banda musicale di Tesimo.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy